Archivio

Appuntamenti

« Giugno 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

News

news 1 di 2

Nell'Area Riservata

abbiamo pubblicato

le date degli esami


news 2 di 2

Nella Bacheca

nuova iniziativa

Apostolato

Biblico

Diocesano


Rassegna stampa / Articoli 2010 / COMUNITA' DI RICERCA

La scelta del tema “Le SDFT per una identità in dialogo:quale pedagogia di dialogo interreligioso e interculturale” sviluppato nel corso del FORUM delle SDFT del Triveneto, è nata da un percorso che la nostra scuola di teologia ha iniziato nello scorso anno scolastico.

La provocazione che ci viene dalla vita quotidiana, da una società che si sta sempre più mescolando con presenze, culture, esperienze religiose diverse, ha fatto nascere in noi la domanda circa l’atteggiamento da tenere come cristiani in questo arcobaleno di colori e di diversità. Per riflettere su ciò, lo scorso anno, è stato avviato un seminario sul dialogo interreligioso e interculturale, tenuto dal prof. don Mauro Prando. Nel corso dei lavori seminariali, oltre a venire a conoscenza dei documenti della Chiesa che aprono al dialogo con le altre confessioni cristiane e con le altre religioni, il professore ci ha fatto conoscere il pensiero di R. Panikkar, un grande filosofo e teologo del nostro tempo che con l’operato della sua vita ha aiutato molti suoi contemporanei a compiere un cambiamento di mentalità che, in questo particolare passaggio della nostra storia, risulta essere estremamente necessario. Questo cambiamento di mentalità, che può nascere solo da una profonda riflessione e da una prassi del dialogo, ha fatto nascere in noi l’esigenza di continuare l’esperienza fatta dando vita a un nuovo seminario sul dialogo interculturale e interreligioso aperto a tutti e permanente, sempre tenuto dal prof. Prando

Il seminario si pone come obiettivo primario di riflettere in modo approfondito e continuo, con la modalità della ricerca seminariale, attorno ai temi dei nodi dell’intercultura e del dialogo inter/intrareligioso. Un secondo obiettivo è vivere un’esperienza di comunità di ricerca dialogale attorno ai temi individuati dagli stessi partecipanti.

Gli incontri saranno condotti ispirandosi alla pratica della comunità di ricerca  per compiere un’esplorazione esperienziale che permetta di cogliere la dimensione non semplicemente teorica, quanto sapienziale, e quindi, trasformativa ed educativa.

Avendo necessità di un autore iniziale faremo riferimento al pensiero di Panikkar. I partecipanti, poi, potranno decidere di conoscere e approfondire altri autori utili per l’approfondimento dei temi di interesse.

Numero massimo di partecipanti ammessi al seminario: 20.

Gli incontri si terranno a partire dal 20 novembre, ogni terzo sabato del mese, dalle 9.00 alle 12.00, presso il centro don Bosco, per un totale di 7/8 incontri.

Le iscrizioni termineranno il 15 novembre.

Per informazioni: 3463395166 (lunedì - venerdì 10.30-12.30); 0425411568 (lunedì-venerdì 16.00-18.00);e-mail: s.diocesanateologia@libero.it

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 7 Novembre 2010