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Il Percorso di studi / Materie del 1° anno

PROGRAMMI DEI CORSI ANNO 2017-2018

 PRIMO ANNO

 

1 - SACRA SCRITTURA I 

INTRODUZIONE ALL’ANTICO TESTAMENTO 

Prof. don Andrea VARLIERO

 

Corso di 26 ore di lezione.

 

Finalità generale

Il corso si propone di entrare nel mondo del Primo Testamento, alla luce di quanto il Concilio Vaticano II ha espresso: «Dio dunque, ispiratore e autore dei libri dell’uno e dell’altro Testamento, sapientemente ha disposto che il Nuovo fosse nascosto nell’Antico e l’Antico diventasse chiaro nel Nuovo» (DV 16).

Obiettivi specifici

Obiettivo del corso è introdurre lo studente allo studio della Bibbia secondo una prospettiva scientifica, storica e letteraria. Oggetto dell’indagine sarà il Primo Testamento attraverso una panoramica degli eventi e delle problematiche legate alla storia d’Israele, dei legami fra letteratura e società dell’antico Israele, dei vari generi e forme letterarie presenti, degli ambienti, delle istituzioni e dei momenti tipici della vita d’Israele. Per questo saranno presentati i tre grandi scaffali che compongono la Bibbia ebraica: il Pentateuco, i libri Profetici, gli altri scritti (libri storici e sapienziali).

Blocchi tematici e contenuti

1. La Bibbia nel suo contesto: geografia e archeologia bibliche; storia e istituzioni del popolo biblico; la Bibbia come letteratura: il contesto letterario e i generi letterari; il testo della Bibbia: la critica testuale, la trasmissione del testo, la formazione del canone. 

2. Tôrāh (Pentateuco): questioni introduttive, ipotesi documentaria e storia della tradizione. 

3. I libri profetici e i profeti: profeti maggiori e profeti minori, profeti anteriori e posteriori, profeti prima, durante e dopo l’esilio. 

4. Gli altri scritti: i libri storici, i libri sapienziali, i libri deuterocanonici. 

5. Alcuni temi di teologia biblica. 

BIBLIOGRAFIA 

La Bibbia di Gerusalemme. Nuova edizione, EDB, Bologna 2009.  

A scelta: 

Cappelletto, G., In cammino con Israele. Introduzione all’Antico Testamento, Studi Religiosi EMP, Padova 2016. 

Denimal, E., La Bibbia per tutti. For Dummies, Hoepli, Milano 2014. 

Nobile, M., Introduzione all’Antico Testamento: la letteratura veterotestamentaria, Epifania della Parola. Nuova serie 3, EDB, Bologna 2011. 

Penna, R. – al., ed., Temi Teologici della Bibbia, I dizionari San Paolo, San Paolo edizioni, Cinisello Balsamo 2010. 

Ravasi, G., L’Antico Testamento. Conoscerlo. Leggerlo. Viverlo, Guida alla Bibbia 54, San Paolo edizioni, Cinisello Balsamo 2013. 

Rendtorff, R., Introduzione all’Antico Testamento: storia, vita sociale e letteratura d’Israele in epoca biblica, Strumenti 3 biblica, Claudiana, Torino 20013. 

Sacchi, A., Piccola guida alla Bibbia. Breve corso introduttivo, Guida alla Bibbia 32, Cinisello Balsamo 20123. 

Senaldi, S., L’Antico Testamento e la sua storia: una introduzione, Paoline, Cinisello Balsamo 2015. 

Ska, J.L., L’Antico Testamento. Spiegato a chi ne sa poco o niente, Guida alla Bibbia 45, Cinisello Balsamo 2011. 

Zenger, E., ed., Introduzione all’Antico Testamento, Queriniana, Brescia 20082.

 

 


 

2. STORIA DELLA CHIESA I 

prof. Silvio CECCON

  

Corso di 16 ore di lezione.

 

FINALITÀ GENERALI 

Acquisire gli strumenti necessari per capire la Chiesa di oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo.

 

OBIETTIVI SPECIFICI 

  1. Fornire le coordinate storiche e gli strumenti per poter riflettere sulle vicende della Chiesa nel tempo.
  2. Conoscere i temi fondamentali della storia della Chiesa dal I al XIII secolo.

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI 

1. Storia e Chiesa: la nascita della Chiesa e la Chiesa apostolica 

2. Le persecuzioni: lo sviluppo della Chiesa e il mondo romano 

3. La vita della Chiesa antica e i primi padri della Chiesa 

4. Le prime eresie e i loro rimedi: i concili ecumenici 

5. I grandi padri della Chiesa e il monachesimo 

6. La Chiesa nel medioevo: l’evangelizzazione del nord Europa, l’Islam, lo scisma d’oriente

7. La riforma della Chiesa: Cluny, Gregorio VII, gli ordini mendicanti

8. Eretici ed eresie medievali; Bonifacio VIII e la fine di un’epoca

 

METODOLOGIA 

Esposizione frontale e partecipata; lettura di fonti; visione di libri; appunti.

  

BIBLIOGRAFIA 

Manuale in uso: M.Lemonnier-S.Ceccon, Storia della Chiesa, Edizioni ISG, nuova edizione, Vicenza 2013; appunti. 

Altri testi per approfondire, Manuale di storia della Chiesa, volume 2: Il medioevo. Dalla presenza dei barbari (sec.IV/V) in Occidente al Papato avignonese (1309-1377), a cura di Umberto dell’Orto-Saverio Xeres, Morcelliana, Brescia 2017. 

Per le date della storia della Chiesa può essere simpaticamente utile: E.Curzel, Sintesi di storia della Chiesa. Date, nomi, eventi, Ancora, Milano 2017. 

Altri testi verranno consigliati durante le lezioni, anche di storia locale.

 

 



 

3. TEOLOGIA FONDAMENTALE

prof. don Lino SACCHETTO

 

Corso di 24 ore di lezione.

 

FINALITA’ GENERALE 

Si riconosce nelle parole della 1^ Lettera di Pietro 3,14-16: “... pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza”.

  

OBIETTIVI SPECIFICI 

-      Obiettivo classico è la costruzione di risposte plausibili alle domande: perché credo, perché sono cristiano, perché sono cattolico? 

-      Obiettivo specifico e attuale è la ricerca del fondamento, delle condizioni e delle esigenze di verità e di credibilità della fede cristiana stessa.

  

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI 

  1. Passato e presente della Teologia Fondamentale
  2. Alla ricerca di Dio
  3. La Rivelazione di Dio
  4. La fede: dono di Dio e risposta dell’uomo
  5. Gesù Cristo fondamento della nostra fede
  6. La Chiesa comunità di fede
  7. Le altre Chiese/Comunità e le altre religioni
  8. La fede nel mondo contemporaneo

 

METODOLOGIA 

Esposizione frontale, dialogo-verifica. 

BIBLIOGRAFIA 

Testo base: 

A. TONIOLO, Cristianesimo e verità. Corso di teologia fondamentale, Edizioni Messaggero, Padova 2013.

 

 


  

4. FILOSOFIA 

Il Tempo Che Scorre E La Filosofia Come Medicina”

dott. Michele VISENTIN

 

 

Corso di 20 ore di lezione.

 

PRESENTAZIONE 

Presentazione: 

Il corso, dopo una breve introduzione alla filosofia, cerca di chiarire il contributo che la filosofia può offrire per affrontare il tempo presente. In particolare affronterà il tema del tempo e di come la velocità che contraddistingue il movimento dell'homo economicus imponga una riflessione filosofica sul valore della contemplazione.

 

CONTENUTI 

1. Introduzione alla filosofia 

2. La nascita della filosofia 

3. Il concetto di tempo in alcuni filosofi 

4. Filosofia e contemplazione: il tempo che fugge

 

METODOLOGIA 

Poiché l’insegnamento avvia ad un primo approccio alle principali tematiche filosofiche, le modalità didattiche favoriranno attività di osservazione, di rielaborazione e di confronto attraverso la discussione per favorire la comprensione critica e l’interpretazione dei contenuti appresi. 

Si curerà particolarmente l’attenzione ai processi di apprendimento: quali la motivazione, l’organizzazione del lavoro, l’uso dei sussidi, lo stile attivo durante le lezioni.

 

BIBLIOGRAFIA 

Byung-Chul Han, il profumo del tempo, L'arte di indugiare sulle cose, Vita e Pensiero, 2017.

 

 


 

5. TEOLOGIA SPIRITUALE

don Daniele SPADON

 

Corso di 16 ore di lezione.

 

FINALITÀ GENERALI 

a) Offrire una panoramica delle principali strutture della spiritualità cristiana.

b) Stimolare l'interesse verso la spiritualità come esperienza fondante  della religiosità in genere e della fede cristiana in particolare. 

c) Presentare i principali strumenti a disposizione della teologia spirituale per uno studio autonomo dell'esperienza spirituale cristiana. 

OBIETTIVI SPECIFICI
Lo scopo di questo programma è offrire agli uditori una visione ampia della spiritualità nelle sue molteplici modalità. Si aiuterà a comprendere la spiritualità come esperienza universale dell'uomo e si aiuterà ad individuare le specificità dell'esperienza biblica e cristiana. Si presenteranno le problematiche proprie della teologia spirituale in relazione alle altre discipline teologiche. Si descriveranno alcune dinamiche della spiritualità come espressione dell'esperienza personale e le implicazioni ecclesiologiche, liturgiche, dottrinali e morali.

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI 

1) Introduzione 

La spiritualità come esperienza universale. La spiritualità come disciplina teologica. 

2) La spiritualità biblica 

Le basi della spiritualità cristiana come relazione. Le principali spiritualità bibliche. 

3) Spiritualità e sacramenti 

La dinamica trinitaria ed ecclesiale. 

4) La preghiera nelle sue forme
Le forme liturgiche, la lectio divina, le tradizioni popolari, la preghiera contemplativa. 

5) Crescere nello Spirito
Dinamiche verso una maturità spirituale.

 

METODOLOGIA 

Lezioni frontali del docente, lettura di fonti e dialogo.

 

BIBLIOGRAFIA 

Gli uditori avranno a disposizione la dispensa del docente e in più la bibliografia indicata durante il corso.

 

 


 

 

6.INTRODUZIONE ALL’ECUMENISMO 

prof. Mauro PRANDO

 

 

Corso di 16 ore di lezione.

 

FINALITÀ GENERALI 

Il corso intende fornire agli studenti alcune nozioni fondamentali di introduzione al movimento ecumenico, assieme ad alcuni criteri generali per lo studio dei problemi ad esso connessi.

  

OBIETTIVI SPECIFICI 

Conoscenza del ventaglio delle chiese cristiane ripercorrendo per sommi capi la storia delle divisioni ecclesiali

Conoscenza dei passi fondamentali del movimento ecumenico, nelle sue articolazioni, verso l’unità visibile della chiesa

Analisi di alcuni testi in cui trovano espressione i principi chiave dell’ecumenismo.

  

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

La rottura con Israele 

Le Antiche chiese Orientali 

Lo scisma d'Oriente 

Lo scisma d'Occidente (varie fasi) 

Il movimento ecumenico e le sue istituzioni 

I documenti cattolici 

I documenti ecumenici 

Commemorazione del 500° della Riforma di Lutero

  

METODOLOGIA 

Esposizione frontale e partecipata; lettura di fonti; visione di libri; appunti e schemi di sintesi.

 

BIBLIOGRAFIA 

Walter Kasper, Raccogliere i frutti. Aspetti fondamentali della fede cristiana nel dialogo ecumenico, suppl. a Il Regno doc. n. 19 (2009). 

AA.VV., Ecumenismo alla prova, in Credere oggi n. 204, 6/2014. 

Commissione luterana-cattolica sull’unità e la commemorazione comune della Riforma nel 2017, Dal conflitto alla comunione, suppl. a Il Regno doc. n. 11 (2013).

Brunetto Salvarani, Non possiamo non dirci ecumenici, Gabriella Editore, 2014.

Appunti.

 

Per chi volesse approfondire saranno suggeriti alcuni manuali durante il corso.