Archivio

Appuntamenti

« Novembre 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

News

news 1 di 2

25 NOVEMBRE

CORSO BIBLICO

al

Centro Mariano

informazioni

in bacheca


news 2 di 2

 

Le Iscrizioni

per l'anno 2017/2018

sono aperte

contattate il n.

346 3395166


Rassegna stampa / Articoli 2011 / Bilancio di fine anno

Quando un anno finisce è consuetudine fare un bilancio di quanto si è fatto e fare progetti per il futuro. Anche noi, direttore e studenti della scuola diocesana di Teologia, abbiamo voluto tirare le somme del lavoro fatto nel 2011.

Il 15 aprile 2011 si è tenuta la seconda edizione della giornata di studio unitaria promossa dalla nostra Scuola Di Formazione Teologica, dal tema: VIVERE DA CRISTIANI IN UN MONDO CHE CAMBIA. “Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono” (1Tess. 5,21).

L’incontro di studio si proponeva di mettere in evidenza i cambiamenti in atto sul fronte dell’agire morale, sottolineando i fondamenti etici messi in discussione nel mondo che cambia, attraverso una riflessione etico-morale sulla vita del cristiano nell’odierno contesto, che assume sempre più le caratteristiche del mondo secolarizzato.  Nel corso di questa giornata c’è stata la consegna dei Diplomi di Teologia ai ventidue studenti che hanno completato il percorso di studi.

È la prima volta che in modo ufficiale e solenne vengono consegnati i diplomi dopo il rilancio della Scuola stessa, voluto con forza dal nostro Vescovo Lucio.

Per dare maggiore visibilità alla SDFT, da settembre 2011 è attivo un sito internet, gestito e aggiornato costantemente da un gruppo di studenti (vi ricordiamo l’ indirizzo: www.teologiarovigo.it). Il sito ha una hom-page elegante ed essenziale, con menù a tendina facilmente consultabili, dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle attività della scuola; un nutrito archivio fotografico; una rassegna stampa, dove sono riportati tutti gli articoli pubblicati su La Settimana; un calendario, nel quale sono evidenziate date importanti per la scuola; un’area per le News, dove si possono leggere brevi comunicazioni su attività ed eventi che riteniamo di particolare interesse per la SDFT o per la Diocesi. Grande è stata la nostra soddisfazione nel constatare che, in soli quattro mesi, il sito è stato visitato da ben 23500 persone.

Il costante aumento d’interesse per la SDFT ha portato ad avere 23 nuovi iscritti al primo anno, come corsisti ordinari, e una decina di nuovi uditori. Nei trent’anni di vita della scuola è la prima volta che sono attivati tutti e tre gli anni di corso.

In ottobre è ripreso il Seminario, aperto e permanente, sul dialogo interreligioso e interculturale.

Questo è quanto siamo riusciti a realizzare, nell’anno che si è appena concluso, grazie all'ineguagliabile direzione di don Damiano e all’entusiasmo di tutti gli studenti.