Archivio

Appuntamenti

« Dicembre 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

News

news 1 di 3

Nella

Bacheca

proposta

della Chiesa Evangelica

Battista di Rovigo


news 2 di 3

Esami di

Storia della Chiesa I e II

Venerdì 15 

dalle ore 15:00 alle ore 18:00

e Venerdì 12 gennaio

dalle ore 16:00 alle 18:00


news 3 di 3

 

Le Iscrizioni

per l'anno 2017/2018

sono aperte

contattate il n.

346 3395166


Il Percorso di studi / Materie del 2° anno

PROGRAMMI DEI CORSI ATTIVATI NELL’ANNO 2017-2018

SECONDO ANNO

 

1.    INTRODUZIONE AL NUOVO TESTAMENTO:

VANGELI SINOTTICI e ATTI DEGLI APOSTOLI

 Sr. Cristina CARACCIOLO

 

 Corso di 24 ore.

 

 FINALITÀ GENERALE

Il corso si propone di introdurre lo studente alla lettura dei Vangeli sinottici e agli Atti degli Apostoli che raccolgono la testimonianza sulla vita, l’insegnamento, la morte e risurrezione del Signore Gesù e la testimonianza della Chiesa primitiva.

 

Obiettivi specifici 

Fornire le chiavi di lettura per conoscere il processo di formazione dei Vangeli sinottici, i rapporti che intercorrono tra di loro, le teologie peculiari ad ogni evangelista, l’unità dell’opera lucana “Vangelo e Atti degli Apostoli”.

 

Blocchi tematici e contenuti 

  1. Genere letterario “Vangelo”, processo storico di formazione, questione sinottica.
  2. Introduzione generale ai singoli Vangeli e agli Atti degli Apostoli: autore, datazione, teologia, caratteristiche peculiari.
  3. Esegesi di pericopi scelte dai Vangeli sinottici e dagli Atti degli Apostoli.

 

METODOLOGIA

Lezioni frontali, utilizzo del PowerPoint, dialogo.

 

 BIBLIOGRAFIA 

La Bibbia di Gerusalemme, Bologna 2008 (EDB); MONASTERIO R. A., CARMONA A. R., Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, Introduzione allo studio della Bibbia, Paideia, Brescia 1995; LACONI M., Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, ElleDici, Torino 2002; MEYNET R., Una nuova introduzione ai Vangeli sinottici, EDB, Bologna 2002; ATTINGER D., Atti degli Apostoli. La Parola cresceva …, Qiqajon. Spiritualità biblica, Bose (BI), 2010. 

Dispense della Professoressa.

 

 


 

 

2 - TEOLOGIA DOGMATICA I

Cristologia

Prof. DON ALESSIO DAL POZZOLO

 

  

Corso di 24 ore di lezione

 

FINALITÀ GENERALI 

Illustrazione della dottrina cattolica su Cristo, Figlio di Dio e di Maria di Nazaret, Salvatore del mondo nella forza dello Spirito Santo, in rapporto alle altre grandi tradizioni cristiane (ortodossa ed evangelica) e alle altre dottrine teologiche (protologia/escatologia; soteriologia/antropologia; trinitaria/pneumologia; mariologia/angelologia/demonologia; sacramentaria/ecclesiologia/missiologia), nel contesto del pluralismo religioso contemporaneo. 

OBIETTIVI SPECIFICI 

Il Corso illustra la «scelta cristologica» attuata da tutta la Teologia del secolo XX, ossia la comprensione del Dio trinitario partendo dalla visione del volto singolare di Gesù Cristo, «vedendo il quale si vede anche il Padre» (Gv 14,9). 

BLOCCHI TEMATICI 

Nella prima sezione si delimita il luogo, i compiti della cristologia oggi e la rilevanza teologica della «historia Jesu», al di là della superata contrapposizione tra una cristologia «dall’alto» e un’altra «dal basso». Nella seconda viene visualizzata la struttura biblica della cristologia, la quale, essendo soteriologica, segna il trapasso dalle attese di salvezza d’Israele fino al loro compimento in Gesù di Nazareth, profeta del Regno, Figlio del Padre e inviato dallo Spirito, crocifisso e risorto per la salvezza di tutta l’umanità. Nella terza si studia l’influenza della cristologia patristica sull’«intellectus fidei» (controversie trinitarie, Ario e i Simboli niceno, costantinopolitano primo, efesino, calcedonese, secondo e terzo costantinopolitano) al fine di determinarne il conio dogmatico presente nel Magistero e nella predicazione della Chiesa: unicità della persona del Signore Gesù Cristo a partire dal mistero dell’incarnazione, centralità della risurrezione di Cristo crocifisso, unità e continuità della cristologia del Nuovo Testamento. Nella quarta ci si apre al dibattito della cristologia contemporanea, studiando il significato teologico dell’unicità e dell’universalità di Gesù Cristo in rapporto alle altre religioni. (Dei Verbum 4). 

METODOLOGIA 

Il Corso viene condotto con lezioni frontali. Gli Studenti potranno porre liberamente domande. A ogni lezione verrà consegnato uno schema guida e, alla fine, dispense. Il colloquio d’esame verterà su un tesario opportunamente redatto dal Docente. 

BIBLIOGRAFIA 

Testo base: 

Ciola N., Introduzione alla cristologia, (Universale Teologica 2), Queriniana, Brescia 19912. 

Testi consigliati: 

Dupuis J., Introduzione alla cristologia, (Introduzione alle Discipline Teologiche 6), Piemme, Casale Monferrato (AL) 19972. 

Giovanni Paolo II, Orientale Lumen. Lettera apostolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1995. 

Giovanni Paolo II, Redemptor Hominis. Lettera enciclica, Edizioni Paoline, Milano 2008 (ristampa).

 

 


 

 

3. TEOLOGIA PASTORALE I 

prof. don Mario Lucchiari 

   

Corso di 18 ore di lezione.

 

FINALITÀ GENERALI 

Comprendere la teologia pastorale come disciplina teologica che riflette, in modo criticamente fondato, sull’azione pastorale. 

OBIETTIVI SPECIFICI: 

  • Imparare a riflettere in termini teologici sulla pastorale
  • Imparare a valutare e migliorare l’azione pastorale (prassi-teoria-prassi), con riferimento ad un tema specifico 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI 

  1. L’azione pastorale della Chiesa: breve excursus storico; la “pastorale” nel Concilio Vaticano II
  2. La teologia pastorale: riflessione scientifica sulla Chiesa nel suo edificarsi quotidiano, con la forza dello Spirito, dentro la storia.
  3. Tema di pastorale: il ministero dei laici nella vita della Chiesa

METODOLOGIA 

Lezioni frontali con contributi degli studenti

  

BIBLIOGRAFIA 

Materiale trasmesso dall’insegnante 

Testo di base (non obbligatorio) 

VILLATA G., Teologia pastorale, EDB 2016, p. 288.

 

 


  

4. LITURGIA I 

prof. Marco MENABO’

  

 

Corso di 16 ore di lezione.

 

FINALITA’ GENERALI 

Introduzione alla liturgia come celebrazione del mistero di Cristo, attraverso uno sguardo storico-antropologico e pastorale.

 

OBIETTIVI SPECIFICI 

La celebrazione del Mistero di Cristo nella vita della Chiesa per ritus et preces.

  

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

 

1  Principi fondamentali

   1.1  Natura e ruolo della liturgia

   1.2. I testi fondamentali fino alla Mediator Dei

   1.3. Sacrosantum Concilium: la Costituzione conciliare sulla “Sacra Liturgia”

   1.4.  Cenni di diritto liturgico;

 

2  Panorama storico 

    2.1. Le radici biblico-giudaiche del culto cristiano 

    2.2. Panorama storico della liturgia (rito romano)

 

3  I riti cristiani

    3.1. La celebrazione del mistero di Cristo nel tempo: l’anno e il giorno liturgico 

    3.2. La formazione del calendario

    3.3. La formazione, teologia e struttura della Liturgia Horarum

 

4  Questioni complementari 

    4.1.  Lo spazio liturgico 

    4.2.  La musica per la liturgia 

    4.3.  I libri liturgici 

    4.4.  I ministeri liturgici

 

METODOLOGIA 

Lezioni frontali. Utilizzo di presentazioni in PowerPoint. Il corso si concluderà con un esame orale. 

  

BIBLIOGRAFIA 

La bibliografia verrà consegnata all’inizio del corso. 

 


 

 

5.    TEOLOGIA  MORALE  I

 prof. Alex POZZATO

 

  

Corso di 20 ore di lezione

 

 FINALITÀ GENERALI 

Lo scopo principale del corso è di presentare la riflessione teologica sul problema morale alla luce del messaggio cristiano.

Obiettivi specifici 

Si vede utile, nel contesto socio-culturale attuale, riflettere sul significato, il senso e il bisogno della vita morale concepita come necessario cammino di conoscenza di Dio e di Gesù Cristo inteso come supremo senso dell’esistenza dell’uomo che cerca in ogni sua scelta di vivere la Sua luce. La teologia morale apparirà come un necessario, ma modesto strumento per l’adesione del cristiano alla chiamata di Dio dove l’invito non è quello del giudicare, ma quello di servire la coscienza umana illuminata dal messaggio cristiano.

 

BLOCCHI TEMATICI

 

Il corso seguirà i seguenti nuclei tematici:

1. Il messaggio morale della sacra scrittura;

2. La teologia morale nella storia;

3. Autonomia morale ed etica della fede;

4. La coscienza;

5. Il discernimento morale;

6. L’Opzione fondamentale;

7. L’atto umano;

8. La legge morale;

9. Il peccato.

 

 METODOLOGIA 

Il corso sarà svolto sulla base di lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Verrà data ampia possibilità di confronto in aula. Al termine di ogni blocco tematico verranno consegnati degli appunti con una relativa bibliografia per un approfondimento personale.

 

BIBLIOGRAFIA 

Testo base: 

R. Tamanti, Corso di morale fondamentale, Cittadella Editrice, Assisi 20142. 

Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Veritatis splendor a tutti i vescovi della Chiesa cattolica circa alcune questioni fondamentali dell’insegnamento morale della Chiesa, 6 agosto 1993, in Ench.Vat. XIII, 2532-2829. 

Testi di approfondimento:

E. Chiavacci, Teologia morale fondamentale, Cittadella Editrice, Assisi 2007; Id., Invito alla teologia morale, Queriniana, Brescia 20013; S. Majorano, La Coscienza. Per una lettura cristiana, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 20082; G. Piana, Introduzione all’etica cristiana, Queriniana Brescia 2014; C. Zuccaro, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 2013; Id., Roccia o farfalla? La coscienza morale cristiana, Editrice AVE, Roma 2007; Dispense del docente.

 

 


 

 

6. STORIA DELLA CHIESA II

 prof. Silvio CECCON

 

 Corso di 16 ore di lezione.

 

FINALITÀ GENERALI 

Acquisire gli strumenti necessari per capire la Chiesa di oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo.

 

OBIETTIVI SPECIFICI 

1. Fornire le coordinate storiche e gli strumenti per poter riflettere sulle vicende della Chiesa in età moderna e contemporanea. 

2. Conoscere i temi fondamentali della storia della Chiesa dal XIV secolo al papato di Francesco.

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI 

1. Sguardo panoramico sulla Chiesa a partire dal tardo medioevo. 

2. Il periodo avignonese e gli scismi d’occidente 

3. Dal medioevo al rinascimento e all’età moderna: Lutero e la riforma

4. Il concilio di Trento e la riforma cattolica 

5. La Chiesa missionaria oltre l’Europa e la chiesa contestata in Europa 

6. L’Ottocento e Pio IX 

7. La chiesa a confronto con il XX secolo: la grande guerra, fascismo e nazismo, seconda guerra mondiale

8. La Chiesa d’oggi: il Concilio vaticano II; da Giovanni Paolo I a Francesco I

  

METODOLOGIA 

Lezione frontale e partecipata; lettura di fonti; visione di libri; appunti.

  

BIBLIOGRAFIA 

Manuale in uso: M.Lemonnier-S.Ceccon, Storia della Chiesa, Edizioni ISG, nuova edizione, Vicenza 2013; appunti.

 

Altri testi per approfondire, Manuale di storia della Chiesa, volume 2: Il medioevo. Dalla presenza dei barbari (sec.IV/V) in Occidente al Papato avignonese (1309-1377), a cura di Umberto dell’Orto-Saverio Xeres, Morcelliana, Brescia 2017; Manuale di storia della Chiesa, volume 3: l’epoca moderna. Dallo scisma d’Occidente (378-1417) alla vigilia della Rivoluzione Francese (1780-90), a cura di Umberto dell’Orto-Saverio Xeres, Morcelliana, Brescia 2017 Per le date della storia della Chiesa può essere simpaticamente utile: E.Curzel, Sintesi di storia della Chiesa. Date, nomi, eventi, Ancora, Milano 2017. Altri testi verranno consigliati durante le lezioni, anche di storia locale.