Archivio

Appuntamenti

« Maggio 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

News

news 1 di 1

26 maggio 2017

ore 21:00

Cena di fine anno

prenotazioni entro

mercoledì 24 maggio


Rassegna stampa / Articoli 2012 / SEMINARIO DI MARIOLOGIA

Come abbiamo avuto modo più volte di sottolineare, la Scuola Diocesana di Formazione Teologica svolge il compito di una formazione teologica generale di base, offerta a persone desiderose di approfondire i contenuti della fede, della morale cristiana e della prassi ecclesiale. Questa funzione viene svolta perseguendo degli obiettivi specifici: l’educare al pensare cristiano, il favorire una pastorale di comunione, rendere competente chi svolge un servizio pastorale, incarnare la fede nella cultura del nostro tempo. Nella scelta dei contenuti si tiene conto  delle domande che il contesto sociale e culturale pone all’uomo di oggi e alla comunità cristiana, del cammino della Chiesa Diocesana, della riflessione teologica attuale. Oltre al percorso teologico fondamentale, che si sviluppa nell’arco dei tre anni di corso, la scuola offre agli studenti anche  l’opportunità di approfondire tematiche specifiche attraverso l’attivazione di diversi seminari/laboratori.

Tra le nuove proposte di quest’anno c’è il seminario/laboratorio di mariologia.

Il seminario, guidato da suor Maria Elena Zecchini smr, dal tema: “Santa Maria, discepola del Signore e sorella nella fede”, vuole offrire  piste di approfondimento sulla persona e sul ruolo nella storia della salvezza di Maria di Nazareth, per guidare alla riscoperta della figura biblica ed ecclesiale di santa Maria che, nell'ascolto della Parola e nel cammino della fede, è icona esemplare per tutti i discepoli di Cristo.

Gli incontri si terranno  presso il centro mariano per consentire ai partecipanti di conoscere e di fruire della biblioteca del centro che, per la sua specializzazione nel settore della mariologia, è una delle più importanti d’Italia.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 5 Febbraio 2012