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Mercoledì 14 Novembre dalle ore 18:00 alle 20:00 inizia il Seminario di Esegesi Biblica


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ATTENZIONE

variazione orario

Per gli Studenti del III° Anno

il  giorno 16 novembre

2 lezioni di Teologia Dogmatica II

il giorno 11 gennaio

la prima ora Storia della Chiesa III


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Dal 1 settembre

si apriranno le

iscrizioni all'anno

2018/2019

 


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SCUOLA DIOCESANA

DI FORMAZIONE

TEOLOGICA

ROVIGO


Il Percorso di studi / Materie del 3° anno

SACRA SCRITTURA III (24 ore)

Le lettere paoline e le altre “lettere” del Nuovo Testamento

prof. sr. Cristina Caracciolo smr

 

FINALITÀ GENERALI

 

Il corso si propone di offrire una visione generale su tre blocchi del Nuovo Testamento:

• Corpus Johanneum

il IV Vangelo; 1,2 e 3 Giovanni; l’Apocalisse.

• Corpus Paulinum

le lettere paoline.

• Le altre lettere cattoliche

1 e 2 Pietro; Lettera di Giacomo; Lettera di Giuda.

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

 

• Introduzione al Vangelo di Giovanni ed esegesi di alcuni passi; introduzione alle due lettere di Giovanni ed esegesi di un passo; sguardo panoramico sull’Apocalisse.

• Introduzione generale alle lettere di Paolo e ritratto esistenziale-teologico dell’Apostolo; esegesi di alcuni passi.

 • Introduzione generale alle lettere cattoliche.

 

METODOLOGIA

 

Lezioni frontali, utilizzo del Powerpoint, dialogo.

 

BIBLIOGRAFIA

 

DOGLIO C., Apocalisse di Giovanni, Padova, Edizioni Messaggero, 2005 (Dabar - Logos - Parola);

FABRIS R., ROMANELLO S., Introduzione alla lettura di Paolo, Roma, Borla, 2006.

GRASSO S., Il vangelo di Giovanni, Roma, Città Nuova, 2008;

LÉON-DUFOUR X., Lettura del vangelo secondo Giovanni, voll I-IV, Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline, 1990-1998;

MAGGIONI B., Il racconto di Giovanni, Assisi, Cittadella Editrice, 2006;

MAGGIONI B., MANZI F. (a cura di), Lettere di Paolo, Assisi, Cittadella, 2005;

MOLONEY F. J., Il vangelo di Giovanni, Torino, Elledici, 2007 (Sacra Pagina);

SACCHI A. et al. (a cura di), Lettere paoline e altre lettere, Torino, Elledici, 1995;

SIMOENS, Y., Secondo Giovanni. Una traduzione e un’interpretazione, Bologna, EDB, 2000;

SIMOENS, Y., Le tre lettere di Giovanni. Credere per amare, una traduzione e un’interpretazione, Bologna, EDB, 2012;

VANNI U., Apocalisse. Una assemblea liturgica interpreta la storia, Brescia, Queriniana, 201715 (Leggere oggi la Bibbia 2.15);

WENGST, K., Il vangelo di Giovanni, Brescia, Queriniana, 2005;

 


 

TEOLOGIA DOGMATICA II (24 ore)

Ecclesiologia

prof. don Fabio Moscato

 

FINALITÀ GENERALI

 

Introdurre nel mistero della Chiesa, sposa di Cristo e creatura dello Spirito Santo.

OBIETTIVI SPECIFICI

 

Il corso si prefigge di illustrare il mistero della Chiesa, il suo essere realtà complessa, le proprietà che la caratterizzano, la missione che la anima, l’orizzonte escatologico verso cui tende e la struttura e le istituzioni che ne regolano la vita.

 

BLOCCHI TEMATICI

 

Dopo un’introduzione mirante ad inquadrare le questioni di fondo che sollecitano il discorso teologico sulla Chiesa, assumendo come fondamento l’impostazione e gli apporti del Concilio Vaticano II, ci si sofferma su :

• Il mistero della Chiesa.

• La Chiesa opera della Trinità.

• Le proprietà della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.

• La Chiesa comunione e le strutture di comunione.

 

METODOLOGIA

 

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente con la possibilità di intervenire da parte degli studenti. La verifica dell’apprendimento verterà su di un colloquio orale a partire da un tesario consegnato entro la fine del corso.

 

BIBLIOGRAFIA

 

Testi di riferimento:

CASTELLUCCI E., La famiglia di Dio nel mondo. Manuale di ecclesiologia, Assisi, Cittadella, 2009;

SEMERARO M., Mistero, comunione e missione.Manuale di ecclesiologia, Bologna, EDB, 2017;

SARTORI L., La ‘Lumen Gentium’. Traccia di studio, Padova, Edizioni Messaggero, 2006 (Strumenti di scienze religiose).

Testi complementari:

DIANICH S., NOCETI S., Trattato sulla Chiesa, Brescia, Queriniana, 2002.

DULLES A., Modelli di chiesa, Padova, Edizioni Messaggero, 2005 (Studi religiosi);

KASPER W., Chiesa Cattolica. Essenza, realtà, missione, Brescia, Queriniana, 2012 (Biblioteca di teologia contemporanea, 157).

 


 

TEOLOGIA PASTORALE II (20 ore)

prof. don Piero Mandruzzato e prof. don Christian Malanchin

 

il corso è composto di due moduli:


 

Teologia della Carità’ (10 ore)

 

don Piero Mandruzzato ed Equipe Caritas diocesana

 

FINALITÀ GENERALI

 

Introdurre alla teologia della carità secondo la prospettiva aperta dal Concilio, per una formazione alla pastorale della carità in questo tempo.

OBIETTIVI SPECIFICI

 

Mettere a fuoco alcune coordinate fondamentali (il Vangelo, i poveri, la chiesa, il mondo/territorio) e cogliere i significati e le chiamate generati dal loro reciproco incontrarsi.

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

 

• I poveri e il Vangelo.

• La Chiesa e i poveri.

• Il territorio e la Chiesa.

• La Caritas: identità e metodo.

 

METODOLOGIA

 

Lezioni frontali; laboratori; contributi di esperti.

 

BIBLIOGRAFIA

 

BENEDETTO XVI, lettera enciclica Deus Caritas Est, 25 dicembre 2005, Libreria Editrice Vaticana

FRANCESCO, esortazione apostolica Evangelii gaudium, 24 novembre 2013, Libreria Editrice Vaticana

Testi consigliati:

FERDINANDI S. (a cura di), L’alfabeto della carità – Il pensiero di Giovanni Nervo, “padre” di Caritas Italiana,Bologna, EDB, 2013 (Fede e annuncio).

è consigliata anche la lettura di testi di Giovanni Nervo.

 


 

Teologia della famiglia (10 ore)

don Christian Malanchin

 

FINALITÀ GENERALI

 

Approfondire sia dal punto di vista teologico pastorale che pedagogico-esistenziale le sfide che presenta l’esortazione apostolica Amoris laetitia, con un’attenzione particolare alla prassi pastorale dell’accompagnamento e discernimento al matrimonio e dopo il matrimonio.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

 

• Riferimento ai testi del magistero.

• Conseguenze operative.

BLOCCHI TEMATICI

 

Il percorso è suddiviso in due fasi:

• Esame della struttura e della logica di Amoris Laetitia, della scelta pastorale in essa contenutadi evangelizzare attraverso l’accoglienza, l’accompagnamento e il discernimento. Ilprimato della coscienza nel discernimentopersonale e pastorale.

• Riflessioni teorico pratiche su alcuni ambiti della pastorale familiare, come il discernimento e la cura pastorale dei fidanzati, della celebrazione delle nozze, la fecondità della chiesa domestica e la cura dell’unione armonica dei coniugi.

 

METODOLOGIA

 

Lezione frontale con contributi degli studenti.

 

BIBLIOGRAFIA

 

ALCAMO G. (a cura di), Nulla è più esigente dell’amore. La famiglia e le sfide di Amoris Laetitia, Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline, 2017.

FRANCESCO, esortazione apostolica Amoris Laetitia,19 marzo 2016

 


 

LITURGIA II (16 ore)

I sacramenti della vita

prof. Giovanni Melzi

 

FINALITA’ E OBIETTIVI

 

Approccio alla teologia sacramentaria come storia della salvezza in atto. Considerazioni storiche e pastorali.

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

 

Breve introduzione alla teologia dei sacramenti: approcci antropologici, storici e pastorali ai sacramenti con particolare attenzione ai sacramenti della iniziazione cristiana.

 

METODOLOGIA

 

Lezioni frontali; PowerPoint; confronto e scambio nel gruppo.

Esame scritto a conclusione corso.

 

BIBLIOGRAFIA

 

Verrà fornita nel corso delle lezioni a seconda dell’argomento trattato.

 


 

TEOLOGIA MORALE II (20 ore)

prof. Alex Pozzato

 

FINALITA’ GENERALI

 

Scopo principale del corso è quello di fornire la capacità critica nell’ambito della vita fisica e della vita sociale umana avendo chiari corrispettivamente alcuni principi di bioetica cattolica e i principi cardine della Dottrina Sociale della Chiesa.

OBIETTIVI SPECIFICI

 

Il corso si propone di presentare lo specifico dell’etica della vita fisica (bioetica cattolica) e della morale sociale, mettendo in rilievo alcune questioni dibattute in questi due ambiti, alla luce delle più recenti riflessioni teologico-morali con riferimento ai dati della Sacra Scrittura della Tradizione e del Magistero.

 

METODOLOGIA

 

Il corso sarà svolto sulla base di lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Verrà data ampia possibilità di confronto in aula. Al termine di ogni blocco tematico verranno consegnati degli appunti con una relativa bibliografia per un approfondimento personale.

 

BIBLIOGRAFIA

 

FAGGIONI M.P., La vita nelle nostre mani. Manuale di bioetica teologica, Torino, Edizioni Camilliane, 2009;

PIANA G., In novità di vita, vol. III, Morale socioeconomica e politica, Assisi, Cittadella Editrice, 2013.

 


 

STORIA DELLA CHIESA III (16 ORE)

prof. Adriano Mazzetti

 

FINALITA’ GENERALI

 

Come avvenuto negli anni precedenti le lezioni sulla storia della diocesi si soffermeranno sulle vicende della comunità cristiana in età medievale, moderna e contemporanea e sul costante rapporto tra Chiesa locale e società polesana.

OBIETTIVI SPECIFICI

 

Seguendo un percorso cronologico e con riferimento ai numerosi recenti studi saranno illustrate oltre alle origini della Chiesa adriese, le presenze monastiche e le istituzioni di solidarietà che si incontrano nei centri maggiori del Polesine in età medievale e moderna, come pure vicende e figure della storia civile ed ecclesiale locale soprattutto a partire dal Concilio di Trento. Una particolare attenzione sarà dedicata ai mutamenti territoriali della diocesi avvenuti a fine Settecento e negli anni 1818-1819, al movimento cattolico di fine Ottocento e al percorso dellaChiesa adriese dopo il Concilio Vaticano II.

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

 

• Note generali della diocesi di Adria Rovigo.

• Adria, diocesi. Primi documenti.

• Benedettini e Francescani, Ospedali e Confraternite.

• Cinquecento e Concilio di Trento.

• Dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento.

• La Transpadana.

• I rapporti Ferrara e Ravenna.

• Tra Otto e Novecento. Mons. Sichirollo.

• Il Concilio Vaticano II in diocesi.

 

BIBLIOGRAFIA

 

AGOSTINI F., ROMANATO G. (a cura di), Diocesi di Adria-Rovigo, Giunta regionale del Veneto, 2001 (Storiareligiosa del Veneto, 9).

Il testo, esaurito, è presente in più copie presso la Biblioteca del Seminario di Rovigo.