Archivio

Appuntamenti

« Luglio 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

News

news 1 di 2

Nella Bacheca

nuova

iniziativa

CENTRO MARIANO


news 2 di 2

Nella Bacheca

nuova iniziativa

Apostolato

Biblico

Diocesano


Rassegna stampa / Articoli 2012 / Viaggio studio a Venezia

Sabato 28 aprile la nostra scuola ha organizzato  un viaggio studio ( leggi gita scolastica) a Venezia, più precisamente all’isola della Giudecca.

Venezia, per quante volte ci si possa andare, è una città che sorprende sempre e la splendida giornata di sole che ci ha accompagnato,  ha reso il contesto magnifico.

Alla Giudecca ci aspettava il nostro professore di Sacra Scrittura fra’ Luca Trivellato, ofm cappuccino del convento francescano dell’isola, che è stato nostra guida nella visita di Santa Eufemia, una delle chiese più antiche della città; al tempio del SS. Redentore;  alla chiesa detta delle Zitelle, quest’ultima di solito non aperta ai turisti; alla visita del convento, che ci ha anche ospitati per il pranzo.

Dal punto di vista culturale e spirituale è stato senz’altro un momento di  arricchimento, ma quello che ha trasformato questa giornata in un’esperienza indimenticabile è stato  l’averla vissuta in gruppo, animati dal piacere di stare insieme.

Anche se tutti adulti, l’entusiasmo con il quale abbiamo vissuto questa gita, ci ha fatto tornare un po’ ragazzi; il sedersi per terra, sotto le fronde degli alberi nel giardino del convento, in un meraviglioso contesto che ispira pace, a condividere la semplicità del cibo, fra discussioni più o meno impegnate, qualche barzelletta e molti  brindisi, ci ha regalato momenti di autentica e serena gioia, che resteranno certamente nel nostro cuore.

Grazie a fra’ Luca, per la passione ed il tempo che ci ha dedicato, ai frati per l’accoglienza e per l’ottima pasta al ragù; un ringraziamento particolare a quanti hanno aderito perché, partecipando con entusiasmo, aggiungono valore al lavoro della nostra Scuola.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 6 maggio 2012