Archivio

Appuntamenti

« Marzo 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

News

news 1 di 1

ATTENZIONE

Nell'Area Riservata

"AVVISI URGENTI"

Abbiamo pubblicato il

Calendario Modificato

delle lezioni del

II° e III° Anno


Rassegna stampa / Articoli 2012 / Testo di metodologia biblica

Uno dei Seminari attivati nel corso dell’anno dalla nostra Scuola è stato quello di Sacra Scrittura, tenuto dal professor Cesare De Santi.

Il seminario proponeva l’apprendimento di un metodo di lettura critico dei testi biblici.

Partendo da testi differenti nel Nuovo Testamento, lo studente è stato introdotto ai diversi metodi esegetici, dai quali sono emersi un insieme di passaggi consecutivi da applicare, uno dopo l’altro, al passo biblico in esame, al fine di una coerente comprensione del testo stesso.

Oggi poniamo alla vostra attenzione uno dei testi adottati nello svolgimento del Seminario: METODOLOGIA BIBLICA, di Werner Stenger, edizioni Queriniana. Riteniamo che tale pubblicazione, oltre ad essere stata uno strumento utilissimo per lo studio, possa essere anche un valido aiuto per la lettura personale della Bibbia.

Il volume offre una introduzione ai metodi dell’esegesi biblica. Vengono presentati e spiegati gli strumenti metodologici dell’esegesi biblica storico-critica, con l’aggiunta di aspetti scientifico-letterari e linguistici.

In una prima parte, più breve, sono esposti i metodi; in una seconda parte, più ampia, essi vengono messi in pratica sulla scorta di numerosi testi dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Gli approcci metodologici sono illustrati sulla base di brani biblici tradotti nella nostra lingua, affinché anche coloro che non hanno una conoscenza approfondita delle lingue bibliche originali possano imparare ad applicare i metodi esegetici, o per lo meno possano capirli e seguirne l’applicazione.

L’autore, W. Stenger, è professore di Teologia e didattica teologica all’Università di Colonia.

Si occupa prevalentemente di Teologia Biblica, di esegesi del Nuovo Testamento e di storia biblica.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 13 maggio 2012