Archivio

Appuntamenti

« Novembre 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

News

news 1 di 2

25 NOVEMBRE

CORSO BIBLICO

al

Centro Mariano

informazioni

in bacheca


news 2 di 2

 

Le Iscrizioni

per l'anno 2017/2018

sono aperte

contattate il n.

346 3395166


Rassegna stampa / Articoli 2012 / FESTIVAL BIBLICO

Sabato 26 maggio, la SDFT ha organizzato una nuova “gita” e gli studenti che vi hanno preso parte hanno avuto l’opportunità di vivere  insieme  un’altra bellissima giornata, condividendo diverse e intense emozioni.

La prima tappa è stata la partecipazione al Festival Biblico di Vicenza. L’edizione di quest’anno aveva per titolo "«Perché avete paura?» (Mc 4,40) La speranza dalle Scritture”. Due gli approfondimenti cui noi abbiamo preso parte:

Il primo, svoltosi nella splendida cornice di palazzo Leoni Montanari, aveva per tema:

Disse Gesù: Togliete la pietra! (Gv 11,39).

Oltre la morte una testimonianza di vita.

La riflessione si articolava in due momenti: la lettura del brano del Vangelo di Giovanni sulla resurrezione di Lazzaro con commento biblico a cura dalla pastora battista Lidia Maggi, biblista, cui ha fatto seguito la lettura teologica dell’icona della Resurrezione di Lazzaro a cura di don Dario Vivian, teologo.

Poi ci siamo spostati nello Spazio Incontri dove veniva trattato il tema:

Storie di violenza e di paura: una pagina di terrore (Gdc 19), un racconto biblico magistralmente esposto da Lidia Maggi.

Dopo aver pranzato, frugalmente, ci siamo recati a Selvazzano Dentro dove, nella chiesa di San Michele Arcangelo, abbiamo partecipato alla celebrazione delle nozze del nostro professore di filosofia, Michele Visentin.

Alla fine del rito, siamo andati a Padova dove eravamo attesi da uno dei nostri insegnanti di Liturgia, Giovanni Melzi. Con molta pazienza ci ha insegnato il canto dei Vespri secondo il modo gregoriano, che abbiamo poi celebrato cantando, presieduti dal nostro direttore Don Damiano, nell’ oratorio di S. Giorgio, annesso alla basilica del Santo.

Una giornata davvero intensa e piena di emozioni: la Parola ascoltata; la Parola guardata; la Parola celebrata; la Parola cantata.

Condividere tutto questo insieme, con l’allegria che contraddistingue i nostri momenti di aggregazione ha reso questa giornata indimenticabile. Forse il commento più efficace è stata la battuta di un nostro studente: ”avremo mangiato poco, ma quanto ci siamo arricchiti”.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 3 giugno 2012