Archivio

Appuntamenti

« Agosto 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

News

news 1 di 1

Nella Bacheca

nuova iniziativa

Apostolato

Biblico

Diocesano


Rassegna stampa / Articoli 2012 / Le lezioni sono finite (per ora...)

Le lezioni sono finite e, con le sessioni d'esame di giugno, si concluderà  l'anno scolastico 2011/12.

Notevole è stato anche quest’anno l’impegno che La Scuola Diocesana di Formazione Teologica ha profuso per mantenere alta la qualità dell’offerta formativa, per offrire agli studenti occasioni aggiuntive di aggregazione, per adeguare i metodi didattici alle nuove tecnologie.

I progetti che abbiamo realizzato sono stati veramente tanti.

Innanzitutto ci siamo messi in rete, aprendo un nostro sito internet che, nella sua essenzialità ed eleganza, è di facile consultazione per quanti cerchino informazioni sulla scuola (fino ad ora il sito ha avuto ben 73.000 visite), ed è un utile strumento che permette agli studenti e ai docenti lo scambio veloce del materiale didattico. Naturalmente, per chi non ha dimestichezza con il computer, la scuola provvede il materiale in forma tradizionale.

Per quanto riguarda la proposta formativa, oltre ai corsi di base, sono stati attivati due nuovi seminari/ laboratori: uno di Sacra Scrittura e uno di Mariologia, e si è continuato il Seminario Interreligioso attivato l’anno scorso.

La terza edizione della giornata di studio unitaria dal tema:La Vergine Maria a 50 anni dal Concilio: obiettivi raggiunti e promesse per il futuro", organizzata in sinergia con le Suore Serve di Maria Riparatrici, si è tenuta presso il Centro Mariano di Rovigo nel giorno in cui ricorreva la solennità dei Sette Santi Fondatori dei Servi di Maria.

La Scuola ha partecipato al Forum della Federazione delle Scuole di Formazione  Teologica del Triveneto, dal tema: “ Verso Aquileia 2”, che quest’anno si è svolto a Padova.

Gli studenti del Seminario Interreligioso hanno partecipato alla visita, organizzata dal SAE, dell’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia.

Sono stati organizzati due viaggi studio: uno a Venezia, dove si è visitato il Tempio del Redentore,

la chiesa di Sant’Eufemia e la chiesa delle Zitelle; l’altro a Vicenza, per partecipare al Festival Biblico, e a Padova, dove, nell’oratorio di S. Giorgio, abbiamo celebrato i Vespri.

Come è ormai tradizione, la fine dei corsi è stata festeggiata con un momento conviviale, vissuto in allegria, cui hanno preso parte anche ex studenti e docenti.

Tra un boccone e un bicchiere, ci siamo scambiati riflessioni, propositi, dubbi, nuove proposte, ma soprattutto, tra una battuta e una risata, non ci siamo presi troppo sul serio e ci siamo dati appuntamento al prossimo anno pronti a ricominciare con nuovo entusiasmo.

Anticipiamo fin d’ora che nel prossimo anno scolastico, all'offerta formativa di base, si aggiungeranno delle nuove proposte con lo scopo di consentire a coloro che hanno già frequentato di continuare a partecipare alla vita della scuola e, a coloro che vogliono avvicinarsi, di conoscerla.

Studenti ed ex studenti ringraziano il Direttore della SDTF e tutti gli insegnanti per la passione messa nel loro lavoro.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 10  giugno 2012