Archivio

Appuntamenti

« Marzo 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

News

news 1 di 1

ATTENZIONE

l'esame di

TEOLOGIA MORALE II

Prof. don Pier Antonio CASTELLO

di Venerdì 7 aprile 2017

sarà 

dalle ore 16:00 alle ore 17:30


Rassegna stampa / Articoli 2012 / Riapertura anno scolastico

Con l’inizio di settembre, riaprono le iscrizioni alla SDFT.

Chi segue questa rubrica, ormai, si sarà fatto un’idea di che cosa sia la Scuola di Formazione Teologica. Per chi, invece, ci scoprisse per la prima volta, vogliamo ricordare quali sono i motivi che, secondo noi, rendono importante il frequentare una Scuola Diocesana di Formazione Teologica di base, qual’ è la nostra.

Innanzitutto è uno dei frutti del Concilio Vaticano II.

La CEI afferma: “ogni chiesa locale deve preoccuparsi della sua crescita teologica (cioè non solo di esprimere sapienza intuitiva) per riflettere con piena maturità razionale sulla propria fede. Questo comporta che si provveda in concreto a spazi e a tempi dedicati specificamente a tale impegno”.

Le SDFT sono sorte allo scopo di “introdurre al sapere teologico” con forme sistematiche di insegnamento della teologia. Per questo si qualificano come Scuole di Formazione Teologica di “base”, dove la dimensione “di base”, non significa semplice o semplicistica, ma indica a chi è rivolta: al cristiano che vive la propria fede nella normalità della giornata. Questa particolare finalità le rende preziose alle comunità cristiane, poiché promuovono quel “pensare” cristiano, e non solo quell’“agire”cristiano, dove ragione e fede si intrecciano, pur senza confondersi, e si stimolano a vicenda a crescere.

È per questo motivo che la SDFT è pensata per tutti; infatti gli studenti che partecipano sono persone comuni che, pur avendo punti di partenza culturale anche molto diversi, sono desiderosi di apprendere.

Ma è scuola e perciò prevede l’insegnamento di diverse discipline, ognuna con un monte ore definito e con un docente titolato. Non si tratta di conferenze, ma di un corso vero e proprio. Si prefigge un approfondimento organico e sistematico del messaggio cristiano biblico, teologico e pastorale in dialogo con la cultura del nostro tempo, attento al vissuto delle persone, fedele al contesto storico e religioso della nostra Chiesa locale. É Scuola di Teologia: presenta perciò l’intelligenza teologica, il punto di vista della fede cristiana nella lettura della realtà. Le materie che si studiano sono le discipline teologiche, attengono cioè alla rivelazione cristiana, alle fonti bibliche, al cammino storico.

Inoltre, la nostra Scuola non è solo un luogo di studio e di esami, ma è anche un contesto che permette di stare insieme, di condividere esperienze e momenti lieti. Infatti , nel corso dell’anno, sono numerose le proposte che favoriscono le relazioni tra studenti: gite, momenti conviviali, giornate di approfondimento.

Potrete avere maggiori informazioni telefonando al numero 346.3395166, contattando l'Ufficio Scuola Diocesano tel. 0425411568, mandando una e-mail a: info@teologiarovigo.it; visitando il nostro sito: www.teologiarovigo.it

Le iscrizioni si effettuano di persona presso la Segreteria dell'Ufficio Scuola Diocesano (c/o Centro Don Bosco Viale Marconi 5) dal 1 settembre  al 5 ottobre.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 2 settembre 2012