Archivio

Appuntamenti

« Aprile 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

News

news 1 di 2

ATTENZIONE

Venerdì 21 aprile

il primo anno

avrà solo lezione

con il Prof.

Sacchetto Don Lino

Teologia Fondamentale

dalle 17:45

alle 21:00


news 2 di 2

Nella Bacheca

abbiamo

pubblicato

News

dal 

Centro Mariano


Rassegna stampa / Articoli 2012 / Materie primo anno

Vi diamo una breve descrizione di quelli che saranno gli obiettivi e le finalità generali delle materie oggetto di studio del I anno della scuola di Teologia:

SACRA SCRITTURA I, prof. sa sr. Cristina CARACCIOLO di Fiorino smr.

Il corso si propone di far acquisire allo studente  gli strumenti necessari per un primo approccio al testo biblico in generale e in modo specifico all’Antico Testamento e di introdurlo nel mondo della Bibbia fornendo le nozioni fondamentali per uno studio critico: cenni di geografia, storia e archeologia biblica, storia della critica testuale, lingue bibliche.

FILOSOFIA, prof. Michele VISENTIN

L’insegnamento intende soddisfare principalmente l’esigenza di una formazione di base culturalmente solida e di livello quantitativo tale da garantire un felice equilibrio tra l’aspetto teorico e quello culturale-pastorale.

La presenza della Filosofia all’interno Scuola di formazione teologica è giustificata dall’opportunità che offre di sviluppare capacità critiche e l’acquisizione di un atteggiamento aperto dialogico. Essa permette inoltre l’acquisizione di quella sintesi culturale che è uno degli obiettivi della Scuola.

TEOLOGIA SPIRITUALE, prof. Roy BENAS

Il corso vuole offrire agli uditori una visione ampia della spiritualità nelle sue molteplici modalità. Si aiuterà a comprendere la spiritualità come esperienza universale dell'uomo e si aiuterà ad individuare le specificità dell'esperienza biblica e cristiana. Si presenteranno le problematiche proprie della teologia spirituale in relazione alle altre discipline teologiche. Si descriveranno alcune dinamiche della spiritualità come espressione dell'esperienza personale e le implicazioni ecclesiologiche, liturgiche, dottrinali e morali.

PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE, prof. don Mario FERRARI

Il corso proporrà una riflessione storico-critica sul rapporto psicologia e religione, così da offrire agli studenti i riferimenti essenziali per orientarsi nel dibattito contemporaneo. Verranno esaminate le caratteristiche psicologiche dell’approccio al sacro, individuandone gli elementi costitutivi nelle diverse fasi della crescita umana, per giungere a delineare il profilo psicologico di una religiosità vissuta come “maturità dell’esperienza di fede”.

STORIA DELLA CHIESA I, prof. Silvio CECCON

Il corso si propone di far acquisire gli strumenti necessari per capire la Chiesa di oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per poter riflettere sulle vicende della Chiesa nel tempo e conoscere alcuni dei temi fondamentali della storia della Chiesa dal I al XIII secolo

TEOLOGIA FONDAMENTALE, prof. don Lino SACCHETTO

La finalità del corso si riconosce nelle parole della 1ª lettera di Pietro 3,14-16 “ … pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza”.

Obiettivo classico è la costruzione di risposte plausibili alle domande: perché credo, perché sono cristiano, perché sono cattolico? Obiettivo più specifico e attuale è la ricerca del fondamento, delle condizioni e delle esigenze di verità e di credibilità della fede cristiana stessa.

 

Si ricorda che è possibile iscriversi anche a singoli corsi.

Per informazioni: Ufficio Scuola Diocesano c/o centro don Bosco, tel. 0425411568; cell.346.3395166 ; e-mail: info@teologiarovigo.it.; sito internet: www.teologiarovigo.it.

L’ufficio della scuola è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30; il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 23 settembre 2012