Archivio

Appuntamenti

« Giugno 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

News

news 1 di 2

Nell'Area Riservata

abbiamo pubblicato

le date degli esami


news 2 di 2

Nella Bacheca

nuova iniziativa

Apostolato

Biblico

Diocesano


Rassegna stampa / Articoli 2012 / Nuovi seminari

Breve presentazione dei  nuovi  seminari   organizzati dalla SDFT per il nuovo anno:

Seminario di liturgia: IL NUOVO RITO DELLE ESEQUIE.

Il seminario sarà introdotto da brevi cenni storici sul rito delle esequie fino al rituale postconciliare con le varie concezioni della morte nel tempo in ambito cristiano. Si passerà poi all’analisi del nuovo rituale partendo dai “Principi e norme” per passare ai vari testi eucologici, rituali e scritturistici. Particolare attenzione avranno le novità che il nuovo Rito ha assunto anche a partire dall’evoluzione della prassi sociale e del pensiero circa la morte del credente nella società attuale. Non potranno essere escluse le considerazioni di carattere antropologico, sociale e culturale della morte nel contesto odierno. Responsabile: prof. Giovanni MELZI

Seminario di ecclesiologia:  A 50 ANNI DAL VATICANO II: QUALE RECEZIONE?

A distanza di cinquant’anni dal Concilio, esso continua a stagliarsi come l’avvenimento-chiave della Chiesa nel XX secolo e lo spartiacque di un nuovo modo di fare teologia e di vivere la fede. Papa Benedetto invita a ritornare a quell’evento, cominciando da una corretta ermeneutica dei testi, per il senso complessivo delle decisioni prese e del tempo successivo, di progressivo accoglimento ed attuazione, ma anche di resistenze e recessioni. Si cercherà di capire la dinamica del Vaticano II, per far emergere quella che è la vera questione ora: la sua recezione in un contesto mutato.

Responsabile: don Gianpietro ZIVIANI

Seminario di mariologia: LA VERGINE MARIA, UN DATO ESSENZIALE DELLA FEDE CRISTIANA.

Nell'Anno della fede in cui la Chiesa ci invita a riscoprire "la forza e la bellezza della fede" (La porta della fede, n. 4), il seminario desidera dare la possibilità di conoscere, nelle sue linee essenziali, la coscienza che la comunità ecclesiale ha della figura e del ruolo della Vergine Maria nella storia della salvezza, espressa in alcuni documenti del Magistero conciliare e postconciliare.

Responsabile: suor Maria Elena Zecchini smr.

Seminario di sacra scrittura: METODICA ESEGETICA DEL NUOVO TESTAMENTO

Il seminario si propone l’apprendimento di un metodo di lettura critico.

Partendo da testi differenti nel Nuovo Testamento, lo studente sarà introdotto ai diversi metodi esegetici, dai quali emergerà un insieme di passaggi consecutivi da applicare, uno dopo l’altro, al passo biblico in esame, al fine di una coerente comprensione del testo stesso.

Responsabile:prof. Cesare DE SANTI.

 

Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Scuola Diocesano c/o centro don Bosco, tel. 0425411568; cell.346.3395166; e-mail: info@teologiarovigo.it.; sito internet: www.teologiarovigo.it.

L’ufficio della scuola è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30; il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 30 settembre 2012