Archivio

Appuntamenti

« Aprile 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

News

news 1 di 2

ATTENZIONE

Venerdì 21 aprile

il primo anno

avrà solo lezione

con il Prof.

Sacchetto Don Lino

Teologia Fondamentale

dalle 17:45

alle 21:00


news 2 di 2

Nella Bacheca

abbiamo

pubblicato

News

dal 

Centro Mariano


Rassegna stampa / Articoli 2012 / Intervista a Mara Mariotti

Oggi vi proponiamo l’intervista alla sig. Mara Mariotti della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo apostoli, di Fratta Polesine.

A Mara, che frequenta il terzo anno, abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza di studente della SDFT.

Tutto è iniziato con il leggere un depliant divulgativo della Scuola che mi ha dato un’ amica e col recarmi  in segreteria per avere informazioni. Sicuramente non mi aspettavo una frequenza di otto mesi e di avere ben centoventi ore impegnate. Decisi comunque di provarci e di iscrivermi al primo anno, anche se i corsi erano iniziati già da qualche settimana. In realtà, frequentando, mi sono resa conto che servirebbero molte più ore per riuscire ad avere una maggiore dimestichezza con le materie; certo, trovare il tempo per combinare lavoro, famiglia, salute, frequenza e studio, è  stato, ed è, indubbiamente faticoso e impegnativo, ma ci sono riuscita. L’esperienza forte dell’apprendimento e la ricchezza delle relazioni umane, costruite in un clima di cordialità, sono, per me, motivo e sostegno a non mollare. Quello che mi ha sorpreso maggiormente è stato scoprire che lo studio della Teologia si componesse di così tante discipline. É come comporre un puzzle, ogni singola tessera è indispensabile  per comporre un quadro, ma  nel contempo, ti  rendi conto che, per quante tessere tu riesca a sistemare, di quel quadro  non conosci il disegno finale.  Per me  questo è  meraviglioso, perché la vita diventa una continua ricerca di “tasselli spirituali” che danno senso e significato all’esistenza.

Quella della Scuola è una bellissima esperienza e, per questo, cerco di farla conoscere ad altri, ma ho come  l’impressione che, nell'immaginario collettivo, sia ancora vista come una scuola riservata a chi voglia intraprendere una scelta vocazionale, quando invece è pensata proprio per noi laici, per dare ad ognuno gli strumenti di base che sono necessari per rendere più maturo, consapevole e responsabile il cammino di fede personale e comunitario.

 

Si ricorda che è possibile iscriversi anche a singoli corsi.

Per informazioni:Ufficio Scuola Diocesano c/o centro don Bosco, tel. 0425411568; cell.346.3395166 ; e-mail: info@teologiarovigo.it.; sito internet: www.teologiarovigo.it.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 11 novembre 2012