Archivio

Appuntamenti

« Marzo 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

News

news 1 di 1

ATTENZIONE

l'esame di

TEOLOGIA MORALE II

Prof. don Pier Antonio CASTELLO

di Venerdì 7 aprile 2017

sarà 

dalle ore 16:00 alle ore 17:30


Rassegna stampa / Articoli 2011 / RESOCONTO ANNO 2010

Quando un anno finisce viene sempre la voglia di fare un bilancio di quanto si è fatto e fare progetti per il futuro. Anche noi, direttore e studenti della scuola diocesana di Teologia, abbiamo voluto tirare le somme del lavoro fatto nel 2010.

Oltre al lavoro specifico del percorso formativo della SDFT, si può dire che tutte le iniziative che sono state intraprese avessero un denominatore comune: “la ricerca”.

 La ricerca interiore è quello che ha spinto le persone ad iscriversi ( Ci sono state 27 nuove iscrizioni al triennio di base e 20 iscrizioni come auditori a corsi diversi).

La  ricerca di una identità come laici cristiani ci ha portato a promuovere, nel mese di marzo, il convegno dal tema “Quale laico oggi? Il laico cristiano tra impegno ecclesiastico e impegno sociale”(trovate i temi trattati su La Settimana del 18 aprile 2010 e numeri seguenti ).

La ricerca di un confronto con le altre scuole diocesane per condividere cammini e progetti, ci ha portato ad ospitare, nel mese di ottobre, il Forum della Federazione delle SDFT del Triveneto dal tema: “ Le SDFT per una identità in dialogo:quale pedagogia di dialogo interreligioso e interculturale”(i resoconti degli interventi sono pubblicati ne La Settimana del 24 ottobre e seguenti).

La ricerca di un dialogo interreligioso e interculturale ha fatto nascere l’esigenza di dare vita ad un seminario aperto e permanente nel quale approfondire i nodi dell’intercultura. Gli incontri, iniziati a novembre, sono condotti ispirandosi alla pratica della comunità di ricerca per compiere un’esplorazione esperienziale che permette di cogliere la dimensione non semplicemente teorica, quanto sapienziale, e quindi, trasformativa ed educativa.

La ricerca di dare alla scuola maggiore visibilità ci ha spinto a cercare modi diversi per farla conoscere al maggior numero possibile di persone, incluso quello di tenere questa rubrica settimanale, incoraggiati dal fatto che molti studenti si sono iscritti proprio perché stuzzicati dalla lettura degli articoli. Per questo cogliamo l’occasione per ringraziare il direttore de La Settimana per lo spazio che ci mette a disposizione e tutti i lettori che seguono la nostra rubrica.

Questo è quello che, con l’aiuto impareggiabile di don Damiano, siamo riusciti a fare nell’anno che si è appena concluso.

Per l’anno nuovo abbiamo già molte idee in cantiere. Il nostro desiderio sarebbe vedere la nostra SDFT trasformarsi da agenzia formativa ad una vera e propria fabbrica del pensiero cristiano che contribuisca alla crescita di ognuno, alla libera circolazione e al libero confronto delle idee per una più responsabile e consapevole presenza di tutti i cristiani nella Chiesa e nella società.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 9 / Gennaio /2011