Archivio

Appuntamenti

« Luglio 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

News

news 1 di 2

Nella Bacheca

nuova

iniziativa

CENTRO MARIANO


news 2 di 2

Nella Bacheca

nuova iniziativa

Apostolato

Biblico

Diocesano


Rassegna stampa / Articoli 2011 / OBIETTIVI DELLE MATERIE

Dopo il lungo periodo delle vacanze di Natale, anche la nostra scuola ha ripreso la sua normale attività.

Vi descriviamo brevemente quelli che sono gli obiettivi dei corsi che sono appena iniziati

SACRA SCRITTURA I: INTRODUZIONE ALL’ANTICO TESTAMENTO, tenuto dal prof. Fra Luca Trivellato

Il corso si propone di leggere i libri dell’Antico Testamento per fortificare la consapevolezza del valore perenne di questi Testi. Essi sono vera parola di Dio  che preannunzia, spiega e narra, per mezzo degli autori sacri, l’economia della salvezza ( DV14)

Obiettivo primario del corso è di iniziare allo studio della Bibbia dal punto di vista storico-critico e letterario. Oggetto d’indagine sarà l’A.T., del quale si offriranno, per quanto possibile, i dati necessari all’identificazione dell’autore di un testo, del suo genere letterario e dell’ambiente nel quale è sorto, rendendolo così comprensibile sullo sfondo degli avvenimenti e dei problemi che l’hanno condizionato

TEOLOGIA FONDAMENTALE, tenuto dal prof. don Lino Sacchetto

Obiettivo classico è la costruzione di risposte plausibili alle domande: perché credo, perché sono cristiano, perché sono cattolico? Obiettivo più specifico e attuale è la ricerca del fondamento, delle condizioni e delle esigenze di verità e di credibilità della fede cristiana stessa.

SACRA SCRITTURA II: INTRODUZIONE AL NUOVO TESTAMENTO, tenuto dal prof. Cesare De Santi.

Il corso si propone tre obiettivi: fornire le nozioni basilari per un primo approccio al N.T.(il contesto storico, sociale, culturale, religioso di origine; la lingua; la formazione del canone); presentare la questione sinottica, la letteratura giovannea e la letteratura apocrifa; introdurre i singoli testi con lettura ed esegesi di alcuni brani.

Lo studio aiuterà a comprendere meglio le diverse teologie che originarono il cristianesimo primitivo, tutte originate nell’ampio contesto multiculturale ebraico-ellenistico-romano del tempo.

TEOLOGIA PASTORALE I, tenuto dal prof. don Antonio Chiereghin.

La finalità del corso è comprendere la teologia pastorale come “ luogo teoretico del passaggio dall’azione pastorale all’azione pastorale”.

Gli obiettivi specifici del corso sono due: imparare a riflettere in termini teologici sulla pastorale e come valutare e orientare l’azione pastorale, in particolare la dimensione dell’annuncio.

Si ricorda, a quanti fossero interessati, che si possono seguire anche singoli corsi.

Per informazioni : cell.3463395166 ( dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30); e-mail: s.diocesanateologia@libero.it

 

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 16 / Gennaio /2011