Archivio

Appuntamenti

« Maggio 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

News

news 1 di 1

Nell'Area Riservata

abbiamo pubblicato

le date degli esami


Rassegna stampa / Articoli 2011 / Progetti per il 2011

La SDFT non è solo didattica: professori-studenti-corsi-esami; è anche un luogo dove è possibile porsi domande, proporre idee, elaborare ed attuare progetti. Noi studenti amiamo chiamare quest’esperienza “ officina del pensiero cristiano” e il gruppo di lavoro, nato l’anno scorso e formato da studenti, ex studenti e dal direttore della scuola, ha messo in cantiere diverse iniziative per il 2011.

Il primo progetto riguarda la giornata di studio a classi unificate, aperta a tutti, che si terrà in Aprile. La riflessione che sarà proposta  quest’anno riguarderà i temi dell’etica e della morale, argomenti che, a nostro avviso, sono quanto mai attuali ed urgenti visto il contesto sociale, politico, educativo e culturale nel quale viviamo.

 Siamo consapevoli del fatto che il tempo di questo incontro non potrà mai esaurire argomenti così complessi e delicati, e in effetti  useremo lo spazio a disposizione per aprire delle finestre sui vari temi con lo scopo di provocare e al tempo stesso raccogliere provocazioni.

Gli spunti, gli interrogativi o le obiezioni che usciranno da questo incontro saranno la base per il secondo progetto al quale stiamo lavorando. Infatti stiamo progettando un nuovo seminario aperto e permanente da far partire ad Ottobre, nel quale, proprio per la caratteristica di protrarsi nel tempo, si potranno affrontare in maniera approfondita i temi etici e morali che più ci interpellano.

Naturalmente continuerà anche il seminario interreligioso / interculturale che è partito in Ottobre 2010.

Un terzo progetto riguarda il metterci in rete. Vorremmo infatti creare un sito internet della scuola, luogo virtuale dove poter rispondere  alle richieste di informazioni e dove pubblicare le nostre attività.

Queste sono le iniziative più importanti alle quali stiamo lavorando, ma rimane spazio e voglia di realizzarne altre, anche suggerite da chi ancora non frequenta la nostra scuola.

Quando ogni progetto sarà ben definito ne daremo ampia informazione in modo da consentire a chi fosse interessato di parteciparvi.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 20 / Febbraio /2011