Archivio

Appuntamenti

« Ottobre 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

News

news 1 di 1

 

Le Iscrizioni

per l'anno 2017/2018

sono aperte

contattate il n.

346 3395166


Rassegna stampa / Articoli 2011 / GIORNATA DI STUDIO E DIPLOMI

Il 15 aprile si è tenuta la seconda edizione della giornata di studio unitaria promossa dalla nostra Scuola Di Formazione Teologica, dal tema: VIVERE DA CRISTIANI IN UN MONDO CHE CAMBIA. “Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono” (1Tess. 5,21).

L’incontro di studio si proponeva di mettere in evidenza i cambiamenti in atto sul fronte dell’agire morale, sottolineando i fondamenti etici messi in discussione nel mondo che cambia, attraverso una riflessione etico-morale sulla vita del cristiano nell’ odierno contesto, che assume sempre più le caratteristiche del mondo secolarizzato.

Dopo una breve introduzione ai lavori del direttore don Damiano Furini, si sono succeduti gli interventi di: don Umberto Rizzi, docente di Teologia Morale, su “ Etica e questioni contemporanee”; del prof. Cesare De Santi, docente di Sacra Scrittura, su “una Vita Buona sulle orme di Cristo: provocazioni neotestamentarie per un’etica cristiana contemporanea; di S.E. Mons. Lucio Soravito, su “ Quali valori morali in un contesto multiculturale e multi religioso?”.

Alla fine degli interventi è stato chiesto ai presenti un contributo alla riflessione attraverso una condivisione da farsi in gruppo e di riportare poi, in assemblea, suggerimenti e proposte  su tematiche da approfondire in futuro attraverso l’istituzione di nuovi seminari aperti e permanenti.

Di quanto emerso dagli interventi dei docenti e dai gruppi di lavoro avremo modo di parlare in maniera approfondita nelle prossime settimane; quello che oggi vogliamo sottolineare è l’evento che ha ulteriormente arricchito la giornata di studio: la consegna dei Diplomi di Teologia, al termine del percorso di studi previsto.

È la prima volta che in modo ufficiale e solenne vengono consegnati i diplomi dopo il rilancio della Scuola stessa, voluto con forza dal nostro Vescovo Lucio.

Il Vescovo ha consegnato, con evidente soddisfazione, il diploma a:

Assunta Mirna Zampini, Lina Andrian, Gian Maria Casellato, M. Luigia Romanato, Rosanna Borile, Carla Paparella, Anna Maria Sanna, Gianfranco Spirito,  Anna Maria Sanna, Simona Contado, Francesca Milan, Amalia Berti, Odelga Tenan, Margherita Tinello, Gian Maria Casellato,

Domenico Muzzupappa, Mario Campion, Ornella Vendemiati, Maria Ines Ferri, Anna Maria Sinigaglia, Giuliano Lazzarin, Zaira Fanchin.

Una giornata così densa di contenuti e di emozioni non poteva che concludersi, come ormai è consuetudine, con una bella cena tra amici.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 1 Maggio 2011