Archivio

Appuntamenti

« Luglio 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

News

news 1 di 2

Nella Bacheca

nuova

iniziativa

CENTRO MARIANO


news 2 di 2

Nella Bacheca

nuova iniziativa

Apostolato

Biblico

Diocesano


Rassegna stampa / Articoli 2011 / Fine anno scolastico 2010-2011

Con le sessioni d'esame di giugno si è concluso l'anno scolastico 2010/11.

Grande è stato anche quest’anno l’impegno che La Scuola Diocesanadi Formazione Teologica si è assunta per offrire un percorso di formazione Teologica a tutti coloro che hanno voluto approfondire i contenuti della fede cristiana. Un lavoro di squadra che, sotto la direzione di don Damiano Furini, oltre ai corsi di base del triennio, ha organizzato ed ospitato la terza edizione del Forum della Federazione delle Scuole Diocesane di Formazione Teologica  del Triveneto, dal tema: Le SDFT per una identità in dialogo: quale pedagogia di dialogo interreligioso e interculturale; ha organizzato la seconda giornata di studio dal tema: Vivere da cristiani in un mondo che cambia. “Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono” (1Tess. 5,21); ha dato vita ad un seminario permanente e aperto a tutti sul dialogo interreligioso e interculturale, tenuto dal prof. don Mauro Prando; ha attivato un seminario di Liturgia nel quale gli studenti, sotto la guida del prof. Giovanni Melzi, hanno svolto un lavoro di ricerca sullo spazio rituale e su ciò che lo caratterizza.

Per la prima volta, dopo il rilancio della Scuola stessa, in modo ufficiale e solenne il nostro Vescovo Lucio ha consegnato i diplomi ai 22 studenti che hanno completato il percorso di studio.

L’anno scolastico 2010/11 ha visto 30 nuovi iscritti al primo anno, 25 iscritti al seminario permanente, circa 30 gli iscritti come uditori, 25 gli studenti del secondo anno che hanno regolarmente frequentato; se a questi aggiungiamo gli ex studenti che continuano a partecipare alle diverse iniziative, capiamo che le persone che hanno frequentato la scuola quest’anno sono state più di cento, circa il doppio dell’anno precedente.

Questo successo è dovuto senz’altro alla proposta formativa, ma anche all’entusiasmo delle persone che frequentano, al clima rilassato e gioioso che ha trasformato la scuola in una comunità di persone interiormente connesse, che trovano piacere nello stare assieme e nel condividere con gli altri le proprie esperienze. Per questo c’è sempre un buon motivo per ritrovarci e mangiare insieme!

Quest’anno siamo andati oltre: abbiamo festeggiato la fine dell’anno scolastico con una bellissima gita “scolastica”a Venezia. Alla mattina, guidati da fra Davide, abbiamo visitato il Tempio del SS Redentore e l’annesso convento dei Frati Minori Cappuccini; poi un nostro studente, veneziano d.o.c., ci ha portato a mangiare in una tipica trattoria della Giudecca e nel pomeriggio abbiamo passeggiato piacevolmente tra le calli. Sicuramente è un’esperienza che ripeteremo.

Studenti ed ex studenti ringraziano il Preside della SDTF e tutti gli insegnanti per la passione nel loro lavoro.

Vi ricordiamo che le iscrizioni per il prossimo anno partiranno dal primo settembre.

Molte saranno le novità, seguiteci suLa Settimana.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 28 Agosto 2011