Archivio

Appuntamenti

« Aprile 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

News

news 1 di 2

ATTENZIONE

Venerdì 21 aprile

il primo anno

avrà solo lezione

con il Prof.

Sacchetto Don Lino

Teologia Fondamentale

dalle 17:45

alle 21:00


news 2 di 2

Nella Bacheca

abbiamo

pubblicato

News

dal 

Centro Mariano


Rassegna stampa / Articoli 2011 / Materie del I anno

Vi diamo una breve descrizione di quelli che saranno gli obiettivi e le finalità generali delle materie oggetto di studio del I anno della scuola di Teologia:

SACRA SCRITTURA I. Prof. Cesare De Santi

Il corso si propone di iniziare lo studente allo studio della letteratura biblica in generale, permettendogli di acquisire un metodo di lettura critico. In particolare sarà oggetto di indagine la lettura dell’Antico Testamento. Il suo esame, considerato secondo la ripartizione ebraica in Legge, Profeti e Scritti successivamente integrata con i libri Deuterocanonici, evidenzierà l’apertura dei testi a diverse teologie emergenti.

STORIA DELLA CHIESA I. Prof. Silvio Ceccon

Il corso si propone di far acquisire gli strumenti necessari per capirela Chiesadi oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo.

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per poter riflettere sulle vicende della Chiesa nel tempo e conoscere alcuni dei temi fondamentali della storia della Chiesa dal I al XIV secolo

TEOLOGIA FONDAMENTALE. Prof. Don Lino Sacchetto

La finalità del corso si riconosce nelle parole della 1ª lettera di Pietro 3,14-16 “ …pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza”.

Obiettivo classico è la costruzione di risposte plausibili alle domande: perché credo, perché sono cristiano, perché sono cattolico? Obiettivo più specifico e attuale è la ricerca del fondamento, delle condizioni e delle esigenze di verità e di credibilità della fede cristiana stessa.

TEOLOGIA SPIRITUALE. Prof. don Rossano Marangoni

Il corso consta di due parti: una prima, dove vengono presentati tre capitoli fondamentali che possono illuminare la teologia della preghiera per un’autentica pedagogia orante; una seconda, di carattere più pedagogico, dove impostare la pedagogia della preghiera alla luce delle esperienze attuali.

FILOSOFIA. Prof. Michele Visentin

Il corso si propone di far acquisire chiavi di lettura della realtà esistenziale e culturale per contestualizzare problemi e posizioni teoriche, di consolidare le abilità di tipo comunicativo, argomentativo e discorsivo. Conferire un senso alle varie dimensioni della realtà.

PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE. Prof. don Mario Ferrari

Il corso vuole aiutare lo studente ad accostare e interpretare il fenomeno religioso da un punto di vista razionale ed insieme esperienziale secondo la scienza della psicologia, al fine di capire con quali criteri si sviluppa una condotta religiosa già dal suo nascere, quali sono le motivazioni che la determinano e la finalizzano, insieme alle componenti  emotive, affettive e decisionali e quali  elementi conflittuali possono compromettere un comportamento maturo ed efficace.

 

Per informazioni:Ufficio Scuola Diocesano c/o centro don Bosco, tel. 0425411568; cell 346.3395166 ; e-mail: info@teologiarovigo.it.; sito internet: www.teologiarovigo.it.

L’ufficio della scuola è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 11 Settembre 2011