Archivio

Appuntamenti

« Maggio 2017 »
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

News

news 1 di 1

Nell'Area Riservata

abbiamo pubblicato

le date degli esami


Rassegna stampa / Articoli 2010 / QUALE LAICO OGGI

Il 26 marzo, presso l’aula magna del Centro don Bosco, si è tenuto l’incontro/convegno “ QUALE LAICO OGGI? Il laico cristiano tra impegno ecclesiastico e impegno sociale”, inserito nel percorso formativo della SDFT e promosso da un gruppo di studenti della stessa. L’idea di organizzare questo incontro, che si vorrebbe il primo di tanti, nasce con diversi obbiettivi: 1-rendere la scuola un’occasione di ricerca e di dialogo tra tutti coloro che la frequentano; 2-essere l’appuntamento per tenere i contatti con tutti coloro che hanno già concluso il ciclo triennale; 3- aprirsi al territorio, alle parrocchie, alle varie associazioni, per creare momenti di dialogo e di riflessione; 4- rendere visibilela Scuolaanche all’esterno di essa; 5- fare della teologia un’esperienza di comune ricerca e approfondimento; 6-attivare un fecondo confronto tra le varie discipline teologiche; 7-far passare la teologia dal chiuso delle aule alla vita vissuta.

Il tema si è imposto in quanto il vissuto formativo della scuola teologica ha richiamato in noi l’esigenza, la necessità, in un crescendo sempre più forte, di riproporre la questione della trasmissione della fede nella nostra epoca, anche attraverso laici formati che possano dare un contributo al discorso su Dio, testimoniandolo ogni giorno. Riflettere su chi sia oggi il laico cristiano, quale sia il suo ruolo, quali i suoi spazi e la sua visibilità, è una questione che richiede costanti aggiornamenti e ricalibrature dentro un Mondo e una Chiesa in continuo e veloce mutamento.

L’incontro si è svolto grazie al contributo di relatori esterni ed interni alla scuola, ex studenti e studenti del terzo anno e alla partecipazione del nostro vescovo. Pur essendo unico il tema ,ben diverse sono le realtà e le esperienze di chi ha affrontato l’argomento:

il prof. Michele Visentin –Preside del Liceo paritario della Comunicazione di Padova e docente di filosofia –ha proposto una riflessione sul tema:

Quali sfide interpellano oggi il laico cristiano e a quali provocazioni egli non può non rispondere?”

Mons. don Dante Bellinati – Direttore dell’Ufficio Diocesano della Caritas – è intervenuto sul tema:

“Da cosa si riconosce e che cosa distingue un laico cristiano da un laico impegnato?”

Il sig. Livio Ferrari – Direttore del Centro Francescano di Ascolto di Rovigo – ha presentato il tema:

“Con che spirito, con che atteggiamento il laico cristiano affronta la marginalità sociale”.

Noi studenti della Scuola abbiamo contribuito proponendo la nostra riflessione sul tema:

“L’esperienza della Scuola Diocesana di Formazione Teologica nel vivere quotidiano del laico cristiano”.

Com’è facilmente intuibile, ogni argomento avrebbe richiesto un tempo maggiore di approfondimento e di discussione, forse troppa la “carne messa al fuoco” per il tempo a disposizione.

Ringraziamo le tantissime persone che hanno partecipato all’incontro e ci scusiamo con loro per la non perfetta progettazione del convegno. È stata la nostra prima esperienza e dagli errori si impara.

Com’è ormai consuetudine nella Scuola, dopo aver condiviso un’intensa giornata di studio, siamo andati al ristorante del Don Bosco per condividere, con il pretesto di una cena, il piacere di stare insieme.

 

Articolo degli studenti della SDFT

Pubblicato su “La Settimana” del 18/ aprile/2010