Scuola Diocesana di Formazione Teologica

della Diocesi di Adria - Rovigo

Scuola di Teologia, quella risposta di novità

Scuola di Teologia, quella risposta di novità

Con il mese di settembre si sono aperte le iscrizioni alla Scuola diocesana di formazione teologica. Da quando lo scorso anno ho deciso di iniziare questa avventura, amici, parenti e conoscenti mi hanno rivolto spesso questa domanda: perchè frequentare una Scuola di formazione teologica quando si ha già la fortuna di avere la fede? Io che ho la fede, mi sono iscritta e ho già terminato di frequentare il primo anno della Scuola di Teologia Adria-Rovigo, presso la sede dell’ex Angelo Custode nel capoluogo.
Lo volevo da tanti anni, sia per una mia esigenza di conoscere bene ed approfondire lo studio delle Sacre Scritture e di alcuni temi teologici e spirituali, (visto che sono coinvolta in ambito pastorale e sociale), sia e soprattutto per una mia crescita personale/cristiana. Ecco che, anche con l’incoraggiamento di un’amica e altre persone che già avevano avuto modo di fare esperienza di questa scuola, finalmente ho raggiunto il mio obiettivo e sarò felice di arrivare al terzo ed ultimo anno di frequenza. Ebbene, ora affermo con gioia ed entusiasmo che è stato un corso meraviglioso per me ed anche, mi permetto di esprimere, per le mie compagne e compagni di corso. L’organizzazione è formidabile: l’accoglienza, l’attenzione alla persona e la disponibilità sono caratteristiche che si colgono immediatamente all’atto dell’iscrizione e che poi restano durante l’anno. La cosa ancor più sorprendente è che quando questi aspetti sono stati condivisi si sono create un’empatia ed un’amicizia che non avrei mai pensato potessero nascere in così breve tempo e con tanto rispetto e stima.
A ciò si aggiunge la grande professionalità dei docenti, il metodo di esporre con “semplicità” temi che ritenevo irraggiungibili. Noi corsisti siamo di varie culture ed in parte lontani da un lessico teologico, biblico, filosofico, spirituale ecc. Ciononostante, si è creato un clima di relazione che ci ha avviato con serenità e curiosità ad interiorizzare, approfondire ed apprezzare le “materie” proposte. E poi non sono mancate altre belle e mirate iniziative. Concludendo posso solo ringraziare la scuola perchè attualmente la risposta alla domanda succitata e che ancora mi viene posta è questa: la Scuola mi aiuta anche ad avere un nuovo sguardo e un nuovo atteggiamento verso tutte le persone e le situazioni (personali, sociali e pastorali), poichè la fede, non solo la mia, è caratterizzata da una continua decisione che va alimentata e perchè no… ”imparata” per chi pensa di non averla o averla perduta. Ringrazio tutti per questa mia nuova risposta.
Silvia Malengo

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 13:39 - Articolo visualizzato 140 volte - Autore: Silvia Malengo