Scuola Diocesana di Formazione Teologica

della Diocesi di Adria - Rovigo

I CORSI DEL 3° ANNO SONO SOSPESI

 

SACRA SCRITTURA III (24 ore)

prof.

 

FINALITÀ GENERALI 

Il terzo corso di introduzione alla Sacra Scrittura vuole concludere il cammino di accostamento globale alla sacra pagina, studiando tre grandiscaffali del Nuovo Testamento: la letteraturagiovannea, le lettere paoline e le lettere apostoliche.

 

OBIETTIVI SPECIFICI E COMETENZE

Allo studente è richiesta la partecipazione attiva all’intero corso, acquisendo una competenzastorica, terminologica e cognitiva della secondaparte del Nuovo Testamento. Nell’esame finale, informa orale, lo studente dovrà essere in grado di esprimere una lettura esegeticamente fondata di un brano del Nuovo Testamento.

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

Il Vangelo secondo Giovanni si presenta teologicamente, narrativamente e stilisticamente “altro” rispetto ai vangeli sinottici: sarà occasionedi incontro con l’autore del quarto Vangelo, delletre lettere e dell’Apocalisse.

Anche le Lettere di San Paolo offriranno lapossibilità di entrare nella vita della Chiesa nel I secolo d.C., conoscendo i diversi gradi di appartenenza (lettere paoline e deuteropaoline o pastorali).

Infine, le lettere apostoliche di Pietro (1-2Pt), di Giacomo (Gc) e Giuda (Gd), concluderanno lo sguardo complessivo del Nuovo Testamento.

 

METODOLOGIA

Il metodo di accostamento sarà scandito da lezioni frontali, in cui alla presentazione generale di ogni libro si alternerà un’analisi esegetica particolare dibrani scelti. Ad ogni lezione sarà data una tracciascritta sugli argomenti svolti: ci sarà anche unmomento di sintesi scritta sulle nozioni acquisite.

 

BIBLIOGRAFIA

La Bibbia di Gerusalemme, Bologna, EDB, 2009;

BROWN R.E., Introduzione al Vangelo di GiovanniBrescia, Queriniana, 2010;

INFANTE R., Giovanni. Introduzione, traduzione e commento, Cinisello Balsamo, San Paolo Edizioni, 2005(Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali);

PENNA R., Paolo scriba di Gesù, Bologna, EDB, 2009 (Biblica);

PENNA R., PEREGO G., RAVASI G. (a cura di), Temi Teologici della Bibbia, Cinisello Balsamo (MI), San Paolo Edizioni, 2010 (I dizionari);

PORSCH F., Breve introduzione alla teologia del Nuovo Testamento, Brescia, Queriniana, 2010 (Introduzioni etrattati, 36);

SIMOENS Y., Entrare nell’alleanza. Un’introduzione al Nuovo Testamento, Bologna, EDB, 2010.

Per le iscrizioni la segreteria è aperta: il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 il sabato dalle 10:00 alle 12:00

Visualizza l'annuncio nel sito