Scuola Diocesana di Formazione Teologica

della Diocesi di Adria - Rovigo

SEMINARIO DI TEOLOGIA MORALE SOCIALE

A cinque anni dall’enciclica Laudato si’

Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’. Era, infatti, il 18 giugno 2015 in cui Papa Francesco offriva a tutto il mondo una riflessione sulla cura della casa comune.
In questi cinque anni l’enciclica ha mostrato grande vitalità generativa, fornendo ai tutti gli uomini, credenti e non, strumenti di lettura dei fenomeni e ispirando processi di rinnovamento sociale ed ecclesiale. È possibile affermare che la Laudato si’ non è un testo da imparare, perché non è la trattazione compiuta e definitiva di un tema, ma è la fonte di ispirazione e il quadro orientativo di un progetto che si chiarisce via via che lo si mette in atto.
È interessante notare che nel settembre 2015 a New York vedevano la luce, da parte delle Nazioni Unite, i 17 Obiettivi mondiali di sviluppo sostenibile per il periodo 2015-2030.
Il Seminario vuole avere lo scopo di approfondire lo studio dell’enciclica inquadrandola all’interno del pensiero sociale della Chiesa e capire se è possibile fare un confronto fra la Laudato si’ e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Quali sono i punti di convergenza e le differenze? Quali visioni della società propongono? In che cosa si discosta la proposta teologica e politica di papa Francesco dalle scelte delle Nazioni Unite?

Si prevedono 6 incontri, di cui 2 introduttivi e organizzativi a cura del docente e 4 a cura degli studenti guidati dal docente, ai quali verrà chiesto di approfondire e presentare, singolarmente o in gruppi, alcuni temi utili per raggiungere l’obiettivo che il seminario si prefigge.

BIBLIOGRAFIA
FRANCESCO, lettera enciclica Laudato si’, 24 maggio 2015, Libreria Editrice Vaticana.

Durante gli incontri seminariali verranno indicati ai corsisti ulteriori riferimenti bibliografici.

RESPONSABILE - prof. Alex Pozzato

sede
Centro “Don Bosco”
Viale Marconi, 5
45100 Rovigo (RO)

Date e orari del seminario saranno comunicati durante l’anno.
 
La partecipazione assolve a 1 seminario laboratorio.
Per le iscrizioni la segreteria è aperta: il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 il sabato dalle 10:00 alle 12:00

Visualizza l'annuncio nel sito