Seminari e laboratori

I seminari-laboratori sono costituiti di 5-6 incontri ciascuno (10-12 ore). Possono essere riconosciuti come seminari-laboratori anche corsi messi già in atto da Uffici e Organismi pastorali diocesani, come pure la partecipazione a eventi formativi specifici di carattere nazionale o regionale, purché le ore effettivamente dedicate non siano inferiori alle 10-12.

Il riconoscimento circa la validità dell’iniziativa deve essere previo la partecipazione, a cura del Direttore della Scuola di formazione teologica.

 

SEMINARIO DI BIOETICA

Questioni di bioetica

Responsabile: prof. Alex Pozzato

Molte sono le questioni di bioetica che interpellano l’uomo, credenti e non credenti. Pensiamo a tutte le questioni di inizio vita (procreazione assistita-artificiale, aborto, crioconservazione di embrioni, clonazione, ecc.); questioni che coinvolgono altre tematiche come la maternità surrogata e la possibilità da parte delle coppie omosessuali di “avere” dei figli, ecc.

Pensiamo ancora a tutte le questioni di fine vita come l’eutanasia, il suicidio assistito, le cure palliative, il così detto “testamento biologico”, la donazione di organi, , ecc.

Tutte questioni che, viste nel loro insieme, hanno determinato nell’ultimo decennio la definizione di etica globale, una definizione che interpella l’uomo e che vuole pensare a questo uomo nella sua globalità.

Il seminario vuole avere l’obiettivo di dare la possibilità agli studenti di confrontarsi di fronte ad alcune di queste questioni, approfondirle dal punto di vista storico, medico, legislativo, culturale, sociale, psicologico, e capire le ragioni delle diverse posizioni nel dibattito etico che spesso coinvolge cattolici, appartenenti ad altre confessioni di fede e non credenti.

Si prevedono 6 incontri, 2 introduttivi e organizzativi, a cura del docente, e 4 incontri a cura degli studenti guidati dal docente, ai quali verrà chiesto di approfondire e presentare, singolarmente o in gruppi, alcuni temi utili per raggiungere l’obiettivo che il seminario si prefigge.

Sarà cura del docente impostare e organizzare il lavoro di ricerca e studio tenendo conto delle diverse formazioni dei partecipanti per far si che tutti possano giovare dell’attività seminariale.

 

Bibliografia

Materiale del Docente.

Date e orari del seminario saranno comunicate durante l’anno.

La partecipazione assolve a 1 seminario – laboratorio.

SEMINARIO DI MARIOLOGIA

Responsabile: prof.ssa Sr. M. Elena Zecchini

Il corso vuole introdurre alla figura della Vergine sottolineando la ricchezza e la varietà di sviluppi che la mariologia può apportare alla riflessione sul mistero di Dio e dell’uomo. Dopo un'introduzione sullo studio della mariologia da parte della docente, i partecipanti presenteranno alcuni testi di recente pubblicazione che trattano della Madre del Signore in dialogo con altre discipline teologiche e scienze umane.

Si prevedono 6 incontri, 2 introduttivi e organizzativi, a cura del docente, e 4 incontri a cura degli studenti guidati dal docente.

Bibliografia

Materiale del Docente.

Date e orari del seminario saranno comunicate durante l’anno.

La partecipazione assolve a 1 seminario – laboratorio.

SEMINARIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

La vita spirituale come itinerario: “Il castello interiore” di Teresa d’Avila.

Responsabile: prof. don Daniele Spadon

La vita spirituale può essere descritta dalla categoria di “itinerario”. Questo ci viene testimoniato da tutti coloro che si avventurano nella vita secondo lo Spirito e in particolare, nella storia della Chiesa, anche da testimoni autorevoli: i Santi.

Santa Teresa d’Avila è sicuramente una delle grandi testimoni della vita spirituale e i suoi scritti rappresentano per colui che cerca una autentica “mappa” capace di guidare passo passo il credente nell’iniziare e progredire nella propria relazione con Dio. Ma come leggere questa “mappa”?

Il seminario vuole analizzare uno di questi testi, “Il castello interiore”, in cui è più evidente la struttura progressiva/evolutiva della vita spirituale che ci autorizza ad utilizzare l’immagine di “itinerario spirituale”. Il confronto con questo testo fondamentale della spiritualità cristiana vuole essere un piccolo esperimento di teologia spirituale: esercizio di confronto con le fonti, contestualizzazione, analisi e “distillazione”, a partire da quanto vissuto da Teresa d’Avila, di quelle costanti e quegli elementi della vita secondo lo Spirito che, validi ancora qui ed ora, possono aiutare la vita del credente di oggi alla ricerca dell’incontro con Dio in Cristo nello Spirito Santo.

Si prevedono sei incontri, di cui due introduttivi e organizzativi a cura del docente e quattro a cura degli studenti guidati dal docente, ai quali verrà chiesto di approfondire e presentare, singolarmente o in gruppi, alcune parti del testo teresiano preso in analisi.

Biblografia

Teresa d’Avila, Il castello Interiore, Paoline, Milano 2005.

Durante gli incontri seminariali verrà fornito del materiale di supporto da parte del docente e saranno indicati ulteriori riferimenti bibliografici.

Date e orari del seminario saranno comunicate durante l’anno.

La partecipazione assolve a 1 seminario – laboratorio.

SEMINARIO DI ESEGESI BIBLICA

Nuovo Testamento: introduzione al metodo storico-critico

Responsabile: prof. Cesare De Santi.

Il metodo storico-critico è uno fra i tanti metodi utilizzati nella spiegazione dei testi antichi. E in quanto tale si applica anche ai testi biblici.

Scopo principale di tale metodologia è arrivare a cogliere il significato del testo nel suo ambiente di origine e, secondariamente, individuare nel testo stesso le interpretazioni successive.  Il metodo va pertanto alla ricerca di ciò che l’autore  o il redattore intendevano comunicare ai loro destinatari in origine.

Durante il seminario, passo dopo passo, lo studente sarà guidato alla riscoperta del significato originario del testo preso in esame, attraverso un insieme di passaggi consecutivi utilizzati in modo appropriato.

Al termine un elaborato scritto dimostrerà l’apprendimento puntuale della metodologia appresa.

 

Il seminario avrà la durata di 6 incontri di 2 ore ciascuno.

 

Il seminario si terrà il Mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30.

Le date saranno comunicate durante l’anno.

 

La partecipazione assolve a 1 seminario – laboratorio.