Sacra Scrittura II

SACRA SCRITTURA II (24 ore)

VANGELI E VANGELO

prof. fra Valentino Romagnoli

FINALITÀ GENERALE

Il corso si propone di essere una porta d’accesso per gli studenti al mondo del Nuovo Testamento, in particolare ai vangeli sinottici e agli Atti degli Apostoli, alla luce di quanto il Concilio Vaticano II ha espresso nella costituzione dogmatica Dei Verbum: «A nessuno sfugge che tra tutte le Scritture, anche quelle del Nuovo Testamento, i Vangeli possiedono una superiorità meritata, in quanto costituiscono la principale testimonianza relativa alla vita e alla dottrina del Verbo incarnato, nostro Salvatore. La Chiesa ha sempre e in ogni luogo ritenuto e ritiene che i quattro Vangeli sono di origine apostolica. Infatti, ciò che gli apostoli per mandato di Cristo predicarono, in seguito, per ispirazione dello Spirito Santo, fu dagli stessi e da uomini della loro cerchia tramandato in scritti che sono il fondamento della fede, cioè l'Evangelo quadriforme secondo Matteo, Marco, Luca e Giovanni» (DV 18).

OBIETTIVI SPECIFICI

Obiettivo del corso è introdurre lo studente allo studio dei vangeli secondo una prospettiva scientifica, storica e letteraria. Oggetto dell’indagine saranno i tre vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) e gli Atti degli Apostoli. Attraverso l’analisi esegetica di alcuni testi chiave di ogni vangelo, verranno analizzati l’autore, la strutturazione, l’ambiente sociale e culturale in cui nascono (ambiente vitale) e a cui si rivolgono (destinatari), la teologia e il volto di Gesù Cristo che emerge da ogni opera letteraria, passando così dai vangeli al Vangelo. 

BIBLIOGRAFIA 

La Bibbia di Gerusalemme. Nuova edizione, EDB, Bologna 2009. 

Brown, R.E., Introduzione al Nuovo Testamento, Brescia 2008 (3ed).

Grappe, C., Panorama del Nuovo Testamento: Storia, letteratura, teologia, EDB Bologna 2017.

Marguerat, D. – Redalié, Y., Introduzione al Nuovo Testamento: storia - redazione - teologia, Strumenti Biblica 14, Torino 2004.

Nobel, L., Introduzione al Nuovo Testamento, EDB Bologna 2021.

Penna, R., Vangelo, Le Parole della fede 1, EDB Bologna 2014.

Rossé, G., I vangeli. Chi li ha scritti, perché, come leggerli, 1994.