Seminari di mariologia

SEMINARIO DI MARIOLOGIA

LE APPARIZIONI MARIANE: PROBLEMA O RISORSA?

 

Sin dai primordi del cristianesimo, in Oriente e in Occidente, ci sono notizie di apparizioni della Madre del Signore, ma è soprattutto negli ultimi due secoli che i casi, riconosciuti o meno dalla Chiesa, sono diventati così frequenti e coinvolgenti un così gran numero di fedeli che non ci si può non interrogare davanti ad essi.

Le mariofanie sono un fenomeno di valenza religiosa e spirituale, ma anche sociale e culturale. Costituiscono un argomento di grande attualità e suscitano un sempre più vivo interesse tra persone di ogni estrazione sociale e culturale.

“Dono per la fede e sfida per la ragione” sono fenomeno da non sottovalutare e con cui confrontarsi, da credenti, senza cadere negli eccessi dello scetticismo o del fanatismo, ma inserendo questi eventi nel dinamismo della comunicazione di Dio Trinità, che si fa presente nella storia, agli uomini e alle donne di ogni tempo.

Il seminario offre ai partecipanti la possibilità di approfondire il fenomeno delle mariofanie, declinandolo all’interno della riflessione ecclesiale sul ruolo di Maria nella storia della salvezza e inquadrandolo secondo i criteri di discernimento della Chiesa, per coglierne il significato e il valore nel cammino del popolo credente.

Si prevedono 5 incontri (di cui 2 introduttivi a cura del docente e 3 per le relazioni degli studenti, ai quali verrà chiesto di presentare, singolarmente o in gruppi, alcune apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa).

 

RESPONSABILE - suor Maria Elena Zecchini smr.

 

SEDE

Centro Mariano

Via dei Cappuccini, 17 45100 Rovigo (RO)

 

Data: mesi di novembre-dicembre 2019.

La partecipazione assolve ad 1 seminario-laboratorio.