Scuola Diocesana di Formazione Teologica

della Diocesi di Adria - Rovigo

Discipline del I anno

SACRA SCRITTURA I (28 ore)

INTRODUZIONE ALL’ANTICO TESTAMENTO

prof. Matteo Previato

FINALITÀ DEL CORSO

Aiutare gli studenti a familiarizzare con il mondo dell’Antico Testamento (storia-geografia) e ad acquisire gli strumenti per un primo approccio al testo biblico.

Illustrare la composizione e la teologia del canone ebraico soprattutto a confronto con quello cattolico.

Durante il corso si cercherà di trattare tutti i libri dell’Antico Testamento, se ciò non sarà possibile verranno comunque trattati i testi più conosciuti (ad esempio Genesi, Esodo, Deuteronomio, Libri di Samuele e dei Re, Profeti Maggiori ecc).

I testi verranno presi in esame seguendo la suddivisione classica dalla Bibbia cristiana:

  • Pentateuco (da Genesi a Deuteronomio);
  • Libri Storici (da Giosué a 2 Maccabei);
  • Libri Sapienziali (da Giobbe a Siracide);
  • Libri Profetici (da Isaia a Malachia).

OBIETTIVI SPECIFICI

Introdurre gli studenti al mondo biblico e alla sua esegesi (metodi, geografia, storia, archeologia, lingua).

Fornire alcune chiavi di lettura per l’esegesi dei testi partendo dalla spiegazione dei singoli libri (datazione, composizione, senso teologico) e affrontando pericopi specifiche importanti per la teologia biblica.

Acquisire una conoscenza concreta dei testi più importanti e dei diversi metodi di esegesi con cui si approcciano i testi.

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

  • Questioni introduttive
  • Introduzione al Pentateuco ed esegesi di alcuni testi
  • Introduzione ai Libri Storici ed esegesi di alcuni testi
  • Introduzione ai Libri Profetici ed esegesi di alcuni testi
  • Introduzione ai Libri Sapienziali ed esegesi di alcuni testi.

 

BIBLIOGRAFIA

Enchiridion Vaticanum, Documenti ufficiali della Santa Sede, vol. 1, Bologna, EDB, 200218;

La Bibbia di Gerusalemme, Bologna, EDB, 2009; GIUNTOLI F., “Il Pentateuco”, in MERLO P. L’Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria, Roma, Carocci, 2008, pp. 99-127. Libri consigliati:

Pentateuco

BLENKINSOPP J., Il Pentateuco. Introduzione ai primi cinque libri della Bibbia, Brescia, Queriniana, 1996; CAPPELLETTO G., In cammino con Israele. Introduzione all’Antico Testamento, Padova, EMP, 2016;

GALVAGNO G., GIUNTOLI F., Dai frammenti alla

storia. Introduzione al Pentateuco, Torino, ElleDiCi, 2014;

SKA J.L., Introduzione alla lettura del Pentateuco, Bologna, EDB, 2022.

Libri storici

DALLA VECCHIA F., Storia di Dio, storie di Israele. Introduzione ai libri, Torino, ElleDiCi, 2015;

MERLO P., SETTEMBRINI M., Il senso della storia. Introduzione ai Libri storici, Cinisello Balsamo (MI), San Paolo, 2014.

Libri Profetici:

ABREGO DE LACY J.M., I libri profetici, Brescia, Paideia, 1996;

ROFÉ A., Introduzione alla lettura della Bibbia ebraica. Vol. 2: Profeti, salmi e libri sapienziali, Brescia, Paideia, 2011;

ROTA SCALABRINI P., Sedotti dalla Parola.

Introduzioni ai libri profetici, Torino, ElleDiCi, 2017.

Libri sapienziali

LORENZIN T., Esperti di umanità. Introduzione ai libri sapienziali e poetici, Torino, ElleDiCi, 2013.

MAZZINGHI L., Il Pentateuco sapienziale: Proverbi,

Giobbe, Qohelet, Siracide, Sapienza. Caratteristiche letterarie e temi teologici, Bologna, EDB, 2012.

Magistero

Pontificia Commissione Biblica, L’interpretazione della

Bibbia nella Chiesa, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana 1993 (Documenti Vaticani);

Pontificia Commissione Biblica, Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia Cristiana, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana 2001 (Documenti Vaticani); Pontificia Commissione Biblica, Che cosa è l’uomo? Un itinerario di antropologia biblica, Città del Vaticano,

Libreria Editrice Vaticana 2019 (Documenti Vaticani); BENEDETTO XVI, esortazione apostolica postsinodale, Verbum Domini, 30 settembre 2010.

 

STORIA DELLA CHIESA I (16 ore)

Prof. Silvio Ceccon

 

FINALITÀ GENERALI

Acquisire gli strumenti necessari per capire la Chiesa di oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

  1. Fornire le coordinate storiche e gli strumenti per poter riflettere sulle vicende della Chiesa nel tempo.
  2. Conoscere i temi fondamentali della storia della Chiesa dal I al XIII secolo.

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

  1. Storia e Chiesa: la nascita della Chiesa e la Chiesa apostolica
  2. Le persecuzioni: lo sviluppo della Chiesa e il mondo romano
  3. La vita della Chiesa antica e i primi padri della Chiesa
  4. Le prime eresie e i loro rimedi: i concili ecumenici
  5. I grandi padri della Chiesa e il monachesimo
  6. La Chiesa nel medioevo: l’evangelizzazione del nord Europa, l’Islam, lo scisma d’oriente
  7. La riforma della Chiesa: Cluny, Gregorio VII, gli ordini mendicanti
  8. Eretici ed eresie medievali; Bonifacio VIII e la fine di un’epoca

 

METODOLOGIA

Esposizione frontale e partecipata; lettura di fonti; visione di libri; appunti.

 

BIBLIOGRAFIA

LEMONNIER M., CECCON S., Storia della Chiesa, Edizioni ISG, Vicenza, 2013.

Altri testi per approfondire:

DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. I, L’antichità cristiana. Dalle origini della Chiesa alla divaricazione tra Oriente e Occidente (secoli I-IV), Brescia, Morcelliana, 2018;

DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. II, Il Medioevo. Dalla presenza dei barbari (sec. IV-V) in Occidente al Papato avignonese (1309- 1377), Brescia, Morcelliana, 2017.

Testo consigliato:
CURZEL E., Sintesi di storia della Chiesa. Date, nomi, eventi, Milano, Ancora, 2017.

Altri testi verranno consigliati durante le lezioni, anche di storia locale.

TEOLOGIA FONDAMENTALE (24 ORE)

prof. don Alessio Dal Pozzolo

FINALITÀ GENERALE

Il corso mira ad introdurre alla questione del credere oggi – la sua possibilità e plausibilità – sullo sfondo delle provocatorie parole programmatiche di Bonhoeffer: «Io vorrei imparare a credere».

 

OBIETTIVI SPECIFICI

In una sorta di cammino a tappe, vengono messe a tema alcune implicazioni fondamentali dell’auspicio bonhoefferiano, per riferimento ad alcune difficoltà e contestazioni che il contesto socio-culturale odierno oppone alla fede cristiana. Da questo punto di vista, il corso corrisponde al tentativo di prendere posizione rispetto a domande come le seguenti: «Cosa significa imparare o re-imparare a credere oggi? Come può avvenire? Cosa è da mettere in conto?»

 

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

  • Concedersi l’opportunità di imparare
  • Passare da una domanda astratta a una concreta
  • Superare le tentazioni del dogmatismo (fideista e razionalista) e del relativismo
  • Congedarsi da alcune immagini inappropriate di Dio
  • Misurarsi con alcune messe in questione radicali della fede
  • Riscoprire la dimensione spirituale
  • Accettare il rischio della decisione personale

 

METODOLOGIA

Esposizione frontale, discussione, dialogo-verifica.

 

BIBLIOGRAFIA

  • Belli, Manuel (2015): La trama della fede. Piccola introduzione alla fede cristiana. Brescia: Queriniana.
  • Epis, Massimo (2009): La perla e l'olio. Introduzione alla fede cristiana. Bologna: EDB (Cammini di Chiesa, 49).
  • Kasper, Walter (1989): Oltre la conoscenza. Riflessione sulla fede cristiana. Brescia: Queriniana.
  • Maggioni, Bruno; Prato, Ezio (2014): Il Dio capovolto. La novità cristiana: percorso di teologia fondamentale. Assisi: Cittadella (Teologia. Strumenti).
  • Nouis, Antoine (2012): Lettera a un giovane sulla fede. Magnano (BI): Qiqajon, Comunità di Bose (Sympathetika).
  • Welte, Bernhard (1997): Che cosa è credere. Riflessioni per la filosofia della religione (orig. 1982). 2ed. Brescia: Morcelliana.

Teologia Spirituale (18 ore)

 Prof. fra Stefano Marzola

 

Il corso di Teologia Spirituale si propone di introdurre i partecipanti alla dimensione interiore e vissuta della fede cristiana, approfondendo il cammino dell’uomo verso Dio alla luce della Rivelazione, della Tradizione della Chiesa e dell’esperienza dei santi. Attraverso un percorso teologico e sapienziale, il corso aiuta a riconoscere l’azione dello Spirito Santo nella vita personale e comunitaria, offrendo strumenti per discernere, maturare nella vita di preghiera e vivere la fede in modo sempre più autentico.

Il corso vuole essere un sostegno per una vita cristiana più consapevole e radicata nella spiritualità della Chiesa, è rivolto soprattutto a tutti coloro che sono impegnati e desiderosi di approfondire la propria formazione spirituale.

FINALITÀ GENERALI

  • Offrire una panoramica delle principali strutture della spiritualità cristiana.
  • Stimolare l’interesse verso la spiritualità come esperienza fondante della religiosità in genere e della fede cristiana in particolare.
  • Presentare i principali strumenti a disposizione della teologia spirituale per uno studio autonomo dell’esperienza spirituale cristiana.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

Lo scopo del programma è offrire agli studenti una visione ampia della spiritualità nelle sue molteplici modalità. Si aiuterà a comprendere la spiritualità come esperienza universale dell’uomo e a individuare la specificità dell’esperienza biblica e cristiana.

Si descriveranno gli elementi costitutivi e caratterizzanti della spiritualità cristiana con particolare attenzione alla dimensione liturgico-sacramentale, aiutando a comprendere come e perché vivere la liturgia nutra la “vita secondo lo Spirito”.

METODOLOGIA

Lezioni frontali del docente, lettura delle fonti e confronto.

 

BIBLIOGRAFIA

MOIOLI G., L’esperienza spirituale. Lezioni introduttive, Milano, Glossa, 1992;

SPIDLIK T., Manuale di spiritualità, Casale Monferrato (AL), Piemme, 1993;

Materiale proposto dal docente.

FILOSOFIA (18 ore)

prof. Riccardo Tuggia

LA SECOLARIZZAZIONE: MORTE DI DIO O RISCOPERTA DEL SACRO?

IMMAGINI DEL DIVINO NELLA STORIA DELLA FILOSOFIA

FINALITÀ GENERALI

Il corso si propone di conoscere le principali modalità di pensare Dio nei diversi momenti della storia della filosofia.

OBIETTIVI SPECIFICI

Riflettere sulla secolarizzazione e sulla postmodernità per interpretare nuove possibili traiettorie del pensiero filosofico sul tema teologico.

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

  • Introduzione: che cosa significa filosofare?
  • Il pensiero greco (Platone e Aristotele)
  • La nascita della filosofia cristiana
  • L'età moderna (Cusano, Spinoza, Pascal, Hegel, Kierkegaard)
  • I grandi atei e la morte di Dio (Feuerbach, Marx, Nietzsche)
  • La postmodernità come processo da interpretare
  • Occhi nuovi per guardare (Bonhoeffer, Jaspers, Yannaras)

METODOLOGIA

Lezioni frontali del docente, lettura di fonti e confronto.

BIBLIOGRAFIA

Dispense e materiali saranno forniti dal docente.

Teologia Spirituale (18 ore)

Prof. don Daniele Spadon

FINALITÀ GENERALI

  • Offrire una panoramica delle principali strutture della spiritualità cristiana.
  • Stimolare l’interesse verso la spiritualità come esperienza fondante della religiosità in genere e della fede cristiana in particolare.
  • Presentare i principali strumenti a disposizione della teologia spirituale per uno studio autonomo dell’esperienza spirituale cristiana.

OBIETTIVI SPECIFICI

Lo scopo del programma è offrire agli studenti una visione ampia della spiritualità nelle sue molteplici modalità. Si aiuterà a comprendere la spiritualità come esperienza universale dell’uomo e a individuare la specificità dell’esperienza biblica e cristiana.

Si descriveranno gli elementi costitutivi e caratterizzanti della spiritualità cristiana con particolare attenzione alla dimensione liturgico-sacramentale, aiutando a comprendere come e perché vivere la liturgia nutra la “vita secondo lo Spirito”.

CONTENUTI

  • Introduzione e statuto epistemologico della disciplina
  • Rapporto tra Spiritualità cristiana e l’esperienza spirituale delle altre religioni
  • Spiritualità Biblica
  • L’uomo spirituale e l’esperienza spirituale
  • Spiritualità e Liturgia

METODOLOGIA

Lezioni frontali del docente, lettura delle fonti e confronto.

BIBLIOGRAFIA

  • Moioli G., L’esperienza spirituale. Lezioni introduttive, Glossa, Milano 1992.
  • Materiale proposto dal docente.

INTRODUZIONE ALL’ECUMENISMO (16 ORE)

prof. Mauro Prando

FINALITÀ GENERALI

Il corso intende fornire agli studenti alcune nozioni fondamentali di introduzione al movimento ecumenico, assieme ad alcuni criteri generali per lo studio dei problemi a esso connessi.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Conoscenza del ventaglio delle chiese cristiane ripercorrendo per sommi capi la storia delle divisioni ecclesiali.
  • Conoscenza dei passi fondamentali del movimento ecumenico, nelle sue articolazioni, verso l’unità visibile della Chiesa.
  • Analisi di alcuni testi in cui trovano espressione i principi chiave dell’

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

  • La rottura con Israele
  • Le antiche Chiese Orientali
  • Lo Scisma d’Oriente
  • Lo Scisma d’Occidente (varie fasi)
  • Il movimento ecumenico e le sue istituzioni
  • I documenti cattolici
  • I documenti ecumenici
  • Il dialogo fra chiesa cattolica e chiesa ortodossa

METODOLOGIA

Esposizione frontale e partecipata; lettura di fonti; manuale proposto; appunti e schemi di sintesi.

BIBLIOGRAFIA

SALVARANI B., Non possiamo non dirci ecumenici, Verona, Gabrielli Editori, 2014.

Commissione luterana-cattolica sull’unità, Dal conflitto alla comunione, in «Il Regno», a. 2013, n. 11.

Durante il corso verranno forniti appunti e, per chi volesse approfondire, saranno suggeriti alcuni manuali.