SACRA SCRITTURA I (32 ore)
INTRODUZIONE ALL’ANTICO TESTAMENTO
prof.ssa Cristina Caracciolo di Forino (smr)
FINALITÀ DEL CORSO
Far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per un primo approccio al testo biblico e in modo specifico all’Antico Testamento (cenni storico-geografici).
Illustrare l’impianto del canone ebraico e cristiano affinché lo studente a prenda visione della collocazione dei singoli libri all’interno dei due canoni e del significato teologico che tale organizzazione comporta.
I testi saranno poi presi in esame seguendo l’agevole suddivisione in uso nelle Facoltà Pontificie: 1. Pentateuco e Storia deuteronomistica (da Genesi a 2 Re), insieme a una illustrazione di 1-2 Cronache; Esdra; Neemia; Ruth; Tobia; Giuditta; Ester
OBIETTIVI SPECIFICI
Introdurre lo studente nel mondo della Bibbia fornendo le nozioni fondamentali per uno studio critico: cenni di geografia, storia e archeologia biblica, storia della critica testuale, lingue bibliche.
Affrontare la problematica del dibattito odierno riguardo la designazione di “Antico Testamento”.
Fornire alcune chiavi di lettura generali per l’ermeneutica dei testi nel loro complesso e fare l’esegesi di singole pericopi importanti per la teologia biblica e rappresentative dei singoli libri, affinché lo studente abbia una conoscenza dei testi più importanti e faccia esperienza concreta dei diversi approcci esegetici al testo.
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
BIBLIOGRAFIA
Dispense del docente
Testo biblico di riferimento: La Bibbia di Gerusalemme, EDB, Bologna 2009
Libri consigliati:
J-L. SKA, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l'interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia, Ed. Dehoniane, Bologna 2008.
Documenti ecclesiali consigliati:
Concilio Vaticano II, “Dei Verbum”, Costituzione dogmatica sulla divina rivelazione (1965).
Pontificia Commissione Biblica, L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa (1993).
----------------------------------------, Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana, 2001.
Benedetto XVI, Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” (2010).
PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA, Che cosa è l’uomo? Un itinerario di antropologia biblica, Città del Vaticano 2019.
[1] Non seguo in questo caso l’ordine canonico ma cronologico partendo dal testo sapienziale più antico fino al più recente).
Il corso si propone di entrare nel mondo del Primo Testamento alla luce di quanto il Concilio
Vaticano II ha espresso: «Dio, dunque, ispiratore e autore dei libri dell’uno e dell’altro Testamento,
sapientemente ha disposto che il Nuovo fosse nascosto nell’Antico e l’Antico diventasse chiaro nel
Nuovo» (DV 16).
STORIA DELLA CHIESA I (16 ore)
Prof. Silvio Ceccon
FINALITÀ GENERALI
Acquisire gli strumenti necessari per capire la Chiesa di oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo.
OBIETTIVI SPECIFICI
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Esposizione frontale e partecipata; lettura di fonti; visione di libri; appunti.
BIBLIOGRAFIA
LEMONNIER M., CECCON S., Storia della Chiesa, Edizioni ISG, Vicenza, 2013.
Altri testi per approfondire:
DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. I, L’antichità cristiana. Dalle origini della Chiesa alla divaricazione tra Oriente e Occidente (secoli I-IV), Brescia, Morcelliana, 2018;
DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. II, Il Medioevo. Dalla presenza dei barbari (sec. IV-V) in Occidente al Papato avignonese (1309- 1377), Brescia, Morcelliana, 2017.
Testo consigliato:
CURZEL E., Sintesi di storia della Chiesa. Date, nomi, eventi, Milano, Ancora, 2017.
Altri testi verranno consigliati durante le lezioni, anche di storia locale.
TEOLOGIA FONDAMENTALE (24 ORE)
prof. don Alessio Dal Pozzolo
FINALITÀ GENERALE
Il corso mira ad introdurre alla questione del credere oggi – la sua possibilità e plausibilità – sullo sfondo delle provocatorie parole programmatiche di Bonhoeffer: «Io vorrei imparare a credere».
OBIETTIVI SPECIFICI
In una sorta di cammino a tappe, vengono messe a tema alcune implicazioni fondamentali dell’auspicio bonhoefferiano, per riferimento ad alcune difficoltà e contestazioni che il contesto socio-culturale odierno oppone alla fede cristiana. Da questo punto di vista, il corso corrisponde al tentativo di prendere posizione rispetto a domande come le seguenti: «Cosa significa imparare o re-imparare a credere oggi? Come può avvenire? Cosa è da mettere in conto?»
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Esposizione frontale, discussione, dialogo-verifica.
BIBLIOGRAFIA
Teologia Spirituale (18 ore)
Prof. don Daniele Spadon
FINALITÀ GENERALI
OBIETTIVI SPECIFICI
Lo scopo del programma è offrire agli studenti una visione ampia della spiritualità nelle sue molteplici modalità. Si aiuterà a comprendere la spiritualità come esperienza universale dell’uomo e a individuare la specificità dell’esperienza biblica e cristiana.
Si descriveranno gli elementi costitutivi e caratterizzanti della spiritualità cristiana con particolare attenzione alla dimensione liturgico-sacramentale, aiutando a comprendere come e perché vivere la liturgia nutra la “vita secondo lo Spirito”.
CONTENUTI
METODOLOGIA
Lezioni frontali del docente, lettura delle fonti e confronto.
BIBLIOGRAFIA
FILOSOFIA (18 ore)
prof. Riccardo Tuggia
LA SECOLARIZZAZIONE: MORTE DI DIO O RISCOPERTA DEL SACRO?
IMMAGINI DEL DIVINO NELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
FINALITÀ GENERALI
Il corso si propone di conoscere le principali modalità di pensare Dio nei diversi momenti della storia della filosofia.
OBIETTIVI SPECIFICI
Riflettere sulla secolarizzazione e sulla postmodernità per interpretare nuove possibili traiettorie del pensiero filosofico sul tema teologico.
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Lezioni frontali del docente, lettura di fonti e confronto.
BIBLIOGRAFIA
Dispense e materiali saranno forniti dal docente.
Teologia Spirituale (18 ore)
Prof. don Daniele Spadon
FINALITÀ GENERALI
OBIETTIVI SPECIFICI
Lo scopo del programma è offrire agli studenti una visione ampia della spiritualità nelle sue molteplici modalità. Si aiuterà a comprendere la spiritualità come esperienza universale dell’uomo e a individuare la specificità dell’esperienza biblica e cristiana.
Si descriveranno gli elementi costitutivi e caratterizzanti della spiritualità cristiana con particolare attenzione alla dimensione liturgico-sacramentale, aiutando a comprendere come e perché vivere la liturgia nutra la “vita secondo lo Spirito”.
CONTENUTI
METODOLOGIA
Lezioni frontali del docente, lettura delle fonti e confronto.
BIBLIOGRAFIA
INTRODUZIONE ALL’ECUMENISMO (16 ORE)
prof. Mauro Prando
FINALITÀ GENERALI
Il corso intende fornire agli studenti alcune nozioni fondamentali di introduzione al movimento ecumenico, assieme ad alcuni criteri generali per lo studio dei problemi a esso connessi.
OBIETTIVI SPECIFICI
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Esposizione frontale e partecipata; lettura di fonti; manuale proposto; appunti e schemi di sintesi.
BIBLIOGRAFIA
SALVARANI B., Non possiamo non dirci ecumenici, Verona, Gabrielli Editori, 2014.
Commissione luterana-cattolica sull’unità, Dal conflitto alla comunione, in «Il Regno», a. 2013, n. 11.
Durante il corso verranno forniti appunti e, per chi volesse approfondire, saranno suggeriti alcuni manuali.