SACRA SCRITTURA I (32 ore)
INTRODUZIONE ALL’ANTICO TESTAMENTO
prof. don Andrea Varliero
FINALITÀ DEL CORSO
Il corso si propone di entrare nel mondo del Primo Testamento alla luce di quanto il Concilio
Vaticano II ha espresso: «Dio, dunque, ispiratore e autore dei libri dell’uno e dell’altro Testamento,
sapientemente ha disposto che il Nuovo fosse nascosto nell’Antico e l’Antico diventasse chiaro nel
Nuovo» (DV 16).
OBIETTIVI SPECIFICI
Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla lettura della Bibbia secondo una prospettiva
esegetica, storica e letteraria. Oggetto dell’indagine sarà il Primo Testamento, attraverso una
panoramica degli eventi legati alla storia d’Israele, dei legami fra letteratura e società dell’antico
oriente, dei vari generi e forme letterarie presenti, degli ambienti, delle istituzioni e dei momenti
tipici della vita d’Israele. Per questo saranno presentati i tre grandi scaffali che compongono la
Bibbia ebraica: il Pentateuco, i libri profetici, gli altri scritti (libri storici e sapienziali).
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
BIBLIOGRAFIA
La Bibbia di Gerusalemme. Nuova edizione, EDB, Bologna 2009.
A scelta:
BILLON, G., Introduzione all’Antico Testamento, EDB, BOLOGNA 2019.
CAPPELLETTO, G., In cammino con Israele. Introduzione all’Antico Testamento, Studi Religiosi 7,
EMP, Padova 2016.
DENIMAL, E., La Bibbia per tutti. For Dummies, Hoepli, Milano 2014.
NOBILE, M., Introduzione all’Antico Testamento: la letteratura veterotestamentaria, Epifania della
Parola. Nuova serie 3, EDB, Bologna 2011.
PAGANINI, S., La Bibbia che Gesù leggeva. Breve introduzione all’Antico Testamento, EDB, Bologna
2014
PENNA, R. – al., ed., Temi Teologici della Bibbia, I dizionari San Paolo, San Paolo edizioni, Cinisello
Balsamo 2010.
RAVASI, G., L’Antico Testamento. Conoscerlo. Leggerlo. Viverlo, Guida alla Bibbia 54, San Paolo
edizioni, Cinisello Balsamo 2013.
RENDTORFF, R., Introduzione all’Antico Testamento: storia, vita sociale e letteratura d’Israele in
epoca biblica, Strumenti 3 biblica, Claudiana, Torino 2001 3 .
SACCHI, A., Piccola guida alla Bibbia. Breve corso introduttivo, Guida alla Bibbia 32, Cinisello
Balsamo 2012 3 .
SENALDI, S., L’Antico Testamento e la sua storia: una introduzione, Paoline, Cinisello Balsamo
2015.
SKA, J.L., L’Antico Testamento. Spiegato a chi ne sa poco o niente, Guida alla Bibbia 45, Cinisello
Balsamo 2011.
ZENGER, E., ed., Introduzione all’Antico Testamento, Queriniana, Brescia 2008 2 .
STORIA DELLA CHIESA I (16 ore)
Prof. Silvio Ceccon
FINALITÀ GENERALI
Acquisire gli strumenti necessari per capire la Chiesa di oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo.
OBIETTIVI SPECIFICI
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Esposizione frontale e partecipata; lettura di fonti; visione di libri; appunti.
BIBLIOGRAFIA
LEMONNIER M., CECCON S., Storia della Chiesa, Edizioni ISG, Vicenza, 2013.
Altri testi per approfondire:
DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. I, L’antichità cristiana. Dalle origini della Chiesa alla divaricazione tra Oriente e Occidente (secoli I-IV), Brescia, Morcelliana, 2018;
DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. II, Il Medioevo. Dalla presenza dei barbari (sec. IV-V) in Occidente al Papato avignonese (1309- 1377), Brescia, Morcelliana, 2017.
Testo consigliato:
CURZEL E., Sintesi di storia della Chiesa. Date, nomi, eventi, Milano, Ancora, 2017.
Altri testi verranno consigliati durante le lezioni, anche di storia locale.
TEOLOGIA FONDAMENTALE (24 ORE)
prof. don Alessio Dal Pozzolo
FINALITÀ GENERALE
Il corso mira ad introdurre alla questione del credere oggi – la sua possibilità e plausibilità – sullo sfondo delle provocatorie parole programmatiche di Bonhoeffer: «Io vorrei imparare a credere».
OBIETTIVI SPECIFICI
In una sorta di cammino a tappe, vengono messe a tema alcune implicazioni fondamentali dell’auspicio bonhoefferiano, per riferimento ad alcune difficoltà e contestazioni che il contesto socio-culturale odierno oppone alla fede cristiana. Da questo punto di vista, il corso corrisponde al tentativo di prendere posizione rispetto a domande come le seguenti: «Cosa significa imparare o re-imparare a credere oggi? Come può avvenire? Cosa è da mettere in conto?»
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Esposizione frontale, discussione, dialogo-verifica.
BIBLIOGRAFIA
FILOSOFIA (18 ore)
prof. Riccardo Tuggia
LA SECOLARIZZAZIONE: MORTE DI DIO O RISCOPERTA DEL SACRO?
IMMAGINI DEL DIVINO NELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
FINALITÀ GENERALI
Il corso si propone di conoscere le principali modalità di pensare Dio nei diversi momenti della storia della filosofia.
OBIETTIVI SPECIFICI
Riflettere sulla secolarizzazione e sulla postmodernità per interpretare nuove possibili traiettorie del pensiero filosofico sul tema teologico.
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Lezioni frontali del docente, lettura di fonti e confronto.
BIBLIOGRAFIA
Dispense e materiali saranno forniti dal docente.
Teologia Spirituale (18 ore)
Prof. don Daniele Spadon
FINALITÀ GENERALI
OBIETTIVI SPECIFICI
Lo scopo del programma è offrire agli studenti una visione ampia della spiritualità nelle sue molteplici modalità. Si aiuterà a comprendere la spiritualità come esperienza universale dell’uomo e a individuare la specificità dell’esperienza biblica e cristiana.
Si descriveranno gli elementi costitutivi e caratterizzanti della spiritualità cristiana con particolare attenzione alla dimensione liturgico-sacramentale, aiutando a comprendere come e perché vivere la liturgia nutra la “vita secondo lo Spirito”.
CONTENUTI
METODOLOGIA
Lezioni frontali del docente, lettura delle fonti e confronto.
BIBLIOGRAFIA
INTRODUZIONE ALL’ECUMENISMO (16 ORE)
prof. Mauro Prando
FINALITÀ GENERALI
Il corso intende fornire agli studenti alcune nozioni fondamentali di introduzione al movimento ecumenico, assieme ad alcuni criteri generali per lo studio dei problemi a esso connessi.
OBIETTIVI SPECIFICI
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Esposizione frontale e partecipata; lettura di fonti; manuale proposto; appunti e schemi di sintesi.
BIBLIOGRAFIA
SALVARANI B., Non possiamo non dirci ecumenici, Verona, Gabrielli Editori, 2014.
Commissione luterana-cattolica sull’unità, Dal conflitto alla comunione, in «Il Regno», a. 2013, n. 11.
Durante il corso verranno forniti appunti e, per chi volesse approfondire, saranno suggeriti alcuni manuali.