SACRA SCRITTURA II (24 ore)
VANGELI E VANGELO
prof. don Andrea Varliero
FINALITÀ GENERALE
Il corso si propone agli studenti come una porta d’accesso al mondo del Nuovo Testamento, in particolare ai Vangeli Sinottici di Marco, Matteo, Luca, e agli Atti degli Apostoli. Alla luce di quanto il Concilio Vaticano II ha espresso nella costituzione dogmatica Dei Verbum: «A nessuno sfugge che tra tutte le Scritture, anche quelle del Nuovo Testamento, i Vangeli possiedono una superiorità meritata, in quanto costituiscono la principale testimonianza relativa alla vita e alla dottrina del Verbo incarnato, nostro Salvatore. La Chiesa ha sempre e in ogni luogo ritenuto e ritiene che i quattro Vangeli sono di origine apostolica. Infatti, ciò che gli apostoli per mandato di Cristo predicarono, in seguito, per ispirazione dello Spirito Santo, fu dagli stessi e da uomini della loro cerchia tramandato in scritti che sono il fondamento della fede, cioè l'Evangelo quadriforme secondo Matteo, Marco, Luca e Giovanni» (DV 18).
OBIETTIVI SPECIFICI
Obiettivo del corso è introdurre lo studente allo studio dei Vangeli secondo una prospettiva critica, storica e letteraria. Oggetto dell’indagine saranno i tre vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) e gli Atti degli Apostoli. Attraverso l’analisi esegetica di alcuni testi chiave per ogni vangelo, verranno analizzati l’autore, la strutturazione, l’ambiente sociale e culturale in cui nascono (ambiente vitale) e a cui si rivolgono (destinatari), le teologie e il volto di Gesù Cristo che emergono da ogni opera letteraria, passando così dai Vangeli al Vangelo.
BIBLIOGRAFIA
La Bibbia di Gerusalemme. Nuova edizione, EDB, Bologna 2009.
Brown, R.E., Introduzione al Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia 2008 (3ed).
Grilli, M., Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli, EDB, Bologna 2016.
Marguerat, D. – Redalié, Y., Introduzione al Nuovo Testamento: storia - redazione - teologia, Strumenti Biblica 14, Claudiana, Torino 2004.
Mascilongo, P., Landi, A., «Tutto ciò che Gesù fece e insegnò». Introduzione ai Vangeli sinottici e agli Atti degli Apostoli, LDC, Torino 2021.
Martini, C. M., Introduzione ai Vangeli Sinottici, Garzanti, Milano 2017.
Nobel, L., Introduzione al Nuovo Testamento, EDB, Bologna 2021.
Penna, R., Vangelo, Le Parole della fede 1, EDB, Bologna 2014.
Rossé, G., I vangeli. Chi li ha scritti, perché, come leggerli, EDB, Bologna 1994.
TEOLOGIA DOGMATICA I (24 ore)
CRISTOLOGIA
prof. don Alessio Dal Pozzolo
FINALITÀ GENERALE
Il corso mira ad illustrare la dottrina cattolica su Gesù Cristo alla luce della “scelta cristologica” della teologia del XX, che fa della singolarità di Gesù di Nazareth la chiave di volta dell’intero edificio teologico, e con particolare attenzione al contesto odierno di marcato pluralismo religioso.
OBIETTIVI SPECIFICI
Dopo una prima parte che introduce alla problematica cristologica, vengono accostate da un lato le Sacre Scritture, che attestano il compimento salvifico in Cristo, e dall’altro l’elaborazione dogmatica del primo millennio, che giunge a fissare normativamente la verità cristologica. La ripresa finale vuole esplorare il significato soteriologico di Gesù Cristo nel quadro del pluralismo religioso.
Blocchi tematici e contenuti
METODOLOGIA
Esposizione frontale, discussione, dialogo-verifica.
BIBLIOGRAFIA
TEOLOGIA PASTORALE I (10 ore)
prof. Stefano Bucci
con la partecipazione del Vescovo, mons. Pierantonio Pavanello
FINALITÀ GENERALI
Introdurre all’identità e al metodo della teologia pastorale come disciplina teologica che riflette, in modo criticamente fondato, sull’azione pastorale.
OBIETTIVI SPECIFICI
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Lezioni frontali con contributi degli studenti e consegna di approfondimenti per lo studio personale.
BIBLIOGRAFIA
Materiale trasmesso dall’insegnante.
LITURGIA I (16 ORE)
prof. Marco Menabò
FINALITÀ’ GENERALI
Introduzione alla liturgia come celebrazione del mistero di Cristo, attraverso uno sguardo storico- antropologico e pastorale.
OBIETTIVI SPECIFICI
La celebrazione del Mistero di Cristo nella vita della Chiesa per ritus et preces.
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Lezioni frontali; utilizzo di presentazioni in PowerPoint.
Il corso si concluderà con un esame orale.
BIBLIOGRAFIA
La bibliografia verrà consegnata all’inizio del corso.
TEOLOGIA MORALE I (20 ore)
prof. Alex Pozzato
Finalità Generali
Lo scopo principale del corso è di presentare i principi fondamentali della riflessione teologica attuale, che stanno alla base del comportamento (morale) del cristiano inserito nella comunità di credenti alla luce del messaggio cristiano.
Obiettivi specifici
Si vede utile, nel contesto socio-culturale attuale, multietnico, multiculturale e soggetto ad eventi inediti, riflettere sul significato, il senso e il bisogno di una vita morale concepita come cammino di conoscenza di Dio e di Gesù Cristo inteso quale supremo senso dell’esistenza dell’uomo che cerca in ogni sua scelta di vivere alla Sua luce. La riflessione teologico morale apparirà come un necessario, ma modesto strumento perché il cristiano possa essere in grado di aderire alla chiamata di Dio Padre; il significato profondo di questa riflessione non è il “giudicare” o dire ciò che si può o non si può fare, ma quello di servire la coscienza umana del credente illuminata dal messaggio evangelico e teologico-cristiano.
Blocchi tematici
Il corso seguirà i seguenti nuclei tematici: 1. Il messaggio morale della Sacra Scrittura; 2 La Legge morale; 3. La coscienza, 4. L’atto umano; 5. Il peccato; 6. L’Opzione fondamentale; 7. La “morale” di Gesù: lettura etico-morale di alcuni brani dei Vangeli canonici.
Metodologia
Il corso sarà svolto sulla base di lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Verrà data ampia possibilità di confronto in aula. All’inizio del percorso verranno consegnati degli appunti con una relativa bibliografia per un approfondimento personale.
Bibliografia
Testo base:
Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Veritatis splendor a tutti i vescovi della Chiesa cattolica circa alcune questioni fondamentali dell’insegnamento morale della Chiesa, 6 agosto 1993, in Ench. Vat. XIII, 2532-2829.
Dispense del docente.
Testi di approfondimento:
R. Tamanti, Corso di morale fondamentale, Cittadella Editrice, Assisi 20142; C. Zuccaro, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 20213; M. Chiodi, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 20203.
STORIA DELLA CHIESA II (16 ore)
Prof. Silvio Ceccon
FINALITÀ GENERALI
Acquisire gli strumenti necessari per capire la Chiesa di oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo.
OBIETTIVI SPECIFICI
BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI
METODOLOGIA
Lezione frontale e partecipata; lettura di fonti; visione di libri; appunti.
BIBLIOGRAFIA
LEMONNIER M., CECCON S., Storia della Chiesa, Edizioni ISG, nuova edizione, Vicenza 2013.
Altri testi per approfondire:
DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. II, Il Medioevo. Dalla presenza dei barbari (sec. IV-V) in Occidente al Papato avignonese (1309- 1377), Brescia, Morcelliana, 2017;
DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. III, L’epoca moderna. Dallo scisma d’Occidente (378-1417) alla vigilia della Rivoluzione Francese (1780-90), Brescia, Morcelliana, 2017.
DELL'ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, volume IV: L’epoca contemporanea. Dalla Rivoluzione francese al Vaticano II e alla sua recezione (1789-2005), a cura di Umberto dell’Orto-Saverio Xeres, Brescia, Morcelliana 2017.
Testo consigliato:
CURZEL S., Sintesi di storia della Chiesa. Date, nomi, eventi, Milano, Ancora, 2017.
Altri testi verranno consigliati durante le lezioni, anche di storia locale.