Scuola Diocesana di Formazione Teologica

della Diocesi di Adria - Rovigo

Discipline del II anno

SACRA SCRITTURA II (24 ore)

VANGELI E VANGELO

suor M. Cristina Caracciolo (smr)

FINALITÀ GENERALE

Il corso si propone di introdurre lo studente alla lettura dei Vangeli sinottici e agli Atti degli Apostoli che raccolgono la testimonianza sulla vita, l’insegnamento, la morte e risurrezione del Signore Gesù e la testimonianza della Chiesa primitiva.

OBIETTIVI SPECIFICI

Fornire le chiavi di lettura per conoscere il processo di formazione dei Vangeli sinottici, i rapporti che intercorrono tra di loro, le teologie peculiari ad ogni evangelista, l’unità dell’opera lucana “Vangelo e Atti degli Apostoli”.

BLOCCHI TEMATICI

  • Genere letterario “Vangelo”, processo storico di formazione, questione sinottica.
  • Introduzione generale ai singoli Vangeli e agli Atti degli Apostoli: autore, datazione, teologia, caratteristiche peculiari.
  • Esegesi di pericopi scelte dai Vangeli sinottici e dagli Atti degli Apostoli.

METODOLOGIA

Lezioni frontali, utilizzo del power point, dialogo.

BIBLIOGRAFIA 

La Bibbia di Gerusalemme, Bologna, EDB, 2009;

GRILLI M., CAIRO G. (a cura di) Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni Paoline, 2016;

MAZZEO M., Vangeli sinottici e Atti degli apostoli.

Introduzione, esegesi e percorsi tematici, edizioni Paoline Editoriale Libri, 2016;

MONASTERIO R. A., CARMONA A. R., Vangeli

sinottici e Atti degli Apostoli, Brescia, Paideia, 1995, (Nuova Introduzione allo Studio della Bibbia 6);

ATTINGER D., Atti degli Apostoli. La Parola cresceva…, Bose (BI), Qiqajon, 2010, (Spiritualità biblica). Dispense della professoressa.

TEOLOGIA DOGMATICA I (24 ore)

CRISTOLOGIA

prof. don Alessio Dal Pozzolo

FINALITÀ GENERALE

Il corso mira ad illustrare la dottrina cattolica su Gesù Cristo alla luce della “scelta cristologica” della teologia del XX, che fa della singolarità di Gesù di Nazareth la chiave di volta dell’intero edificio teologico, e con particolare attenzione al contesto odierno di marcato pluralismo religioso.

OBIETTIVI SPECIFICI

Dopo una prima parte che introduce alla problematica cristologica, vengono accostate da un lato le Sacre Scritture, che attestano il compimento salvifico in Cristo, e dall’altro l’elaborazione dogmatica del primo millennio, che giunge a fissare normativamente la verità cristologica. La ripresa finale vuole esplorare il significato soteriologico di Gesù Cristo nel quadro del pluralismo religioso.

Blocchi tematici e contenuti

  • Luogo e dimensioni della questione cristologica
  • Cristologia biblica
  • Cristologia patristico-conciliare
  • Gesù salvatore nel contesto del dialogo interreligioso

 

METODOLOGIA

Esposizione frontale, discussione, dialogo-verifica.

BIBLIOGRAFIA

  • Cozzi, Alberto (2014): Conoscere Gesù Cristo nella fede. Una cristologia. 2. ed. aumentata. Assisi: Cittadella (Teologia. Strumenti).
  • Theissen, Gerd; Merz, Annette (1999): Il Gesù storico. Un manuale. Brescia: Queriniana (Biblioteca Biblica, 25).
  • Sesboüé, Bernard (1991): Gesù Cristo l'unico mediatore. Saggio sulla redenzione e la salvezza - 1. Problematica e rilettura dottrinale. Cinisello Balsamo: Edizioni paoline (Prospettive teologiche, 11).
  • Commissione Teologica Internazionale (1982): Quaestiones selectae de Cristologia (1980). In: Enchiridion Vaticanum 7. Bologna: EDB, n. 631–694.
  • Commissione Teologica Internazionale (1989): De Iesu autoconscientia (1986). In: Enchiridion Vaticanum 10. Bologna: EDB, n. 681–723.
  • Commissione Teologica Internazionale (1997): Il cristianesimo e le religioni. In: La Civiltà Cattolica 148 (1), p. 146–183.

 

TEOLOGIA PASTORALE I (20 ore)

prof. Stefano Bucci

con la partecipazione del Vescovo, mons. Pierantonio Pavanello

FINALITÀ GENERALI

Introdurre all’identità e al metodo della teologia pastorale come disciplina teologica che riflette, in modo criticamente fondato, sull’azione pastorale.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Imparare a riflettere in termini teologici sulla pastorale.
  • Imparare a valutare e migliorare l’azione pastorale (prassi-teoria-prassi), con riferimento a un tema specifico.

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

  • La Teologia Pastorale:
    • Riflessione scientifica sull’azione ecclesiale e sull’esperienza di fede
    • La questione del “metodo” nella prassi ecclesiale
  • Tema di pastorale:
    • Discernimento comunitario e processi trasformativi in una Chiesa sinodale: la testimonianza della Chiesa di Adria-Rovigo.

METODOLOGIA

Lezioni frontali con contributi degli studenti e consegna di approfondimenti per lo studio personale.

BIBLIOGRAFIA

Materiale trasmesso dall’insegnante.

 

 LITURGIA I (16 ORE)

prof. Marco Menabò

FINALITÀ’ GENERALI

Introduzione alla liturgia come celebrazione del mistero di Cristo, attraverso uno sguardo storico- antropologico e pastorale.

OBIETTIVI SPECIFICI

La celebrazione del Mistero di Cristo nella vita della Chiesa per ritus et preces.

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

  • Principi fondamentali:
    • Natura e ruolo della liturgia;
    • I testi fondamentali fino alla Mediator Dei
    • Sacrosantum Concilium: la Costituzione conciliare sulla ‘Sacra Liturgia’;
    • Cenni di diritto liturgico.
    • Panorama storico:
    • Le radici biblico-giudaiche del culto cristiano;
    • Panorama storico della liturgia (rito romano).
    • I riti cristiani:
    • La celebrazione del mistero di Cristo nel tempo: l’anno e il giorno liturgico;
    • La formazione del calendario;
    • La formazione, teologia e struttura della Liturgia Horarum.
    • Questioni complementari:
    • Lo spazio liturgico;
    • La musica per la liturgia;
    • I libri liturgici;
    • I ministeri liturgici.
    • Il nuovo Messale

 

METODOLOGIA

Lezioni frontali; utilizzo di presentazioni in PowerPoint.

Il corso si concluderà con un esame orale.

BIBLIOGRAFIA

La bibliografia verrà consegnata all’inizio del corso.

 TEOLOGIA MORALE I (20 ore)

prof. Alex Pozzato 

Finalità Generali

Lo scopo principale del corso è di presentare i principi fondamentali della riflessione teologica attuale, che stanno alla base del comportamento (morale) del cristiano inserito nella comunità di credenti alla luce del messaggio cristiano.

 

Obiettivi specifici

Si vede utile, nel contesto socio-culturale attuale, multietnico, multiculturale e soggetto ad eventi inediti, riflettere sul significato, il senso e il bisogno di una vita morale concepita come cammino di conoscenza di Dio e di Gesù Cristo inteso quale supremo senso dell’esistenza dell’uomo che cerca in ogni sua scelta di vivere alla Sua luce. La riflessione teologico morale apparirà come un necessario, ma modesto strumento perché il cristiano possa essere in grado di aderire alla chiamata di Dio Padre; il significato profondo di questa riflessione non è il “giudicare” o dire ciò che si può o non si può fare, ma quello di servire la coscienza umana del credente illuminata dal messaggio evangelico e teologico-cristiano.

 

Blocchi tematici

Il corso seguirà i seguenti nuclei tematici: 1. Il messaggio morale della Sacra Scrittura; 2 La Legge morale; 3. La coscienza, 4. L’atto umano; 5. Il peccato; 6. L’Opzione fondamentale; 7. La “morale” di Gesù: lettura etico-morale di alcuni brani dei Vangeli canonici.

 

Metodologia

Il corso sarà svolto sulla base di lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Verrà data ampia possibilità di confronto in aula. All’inizio del percorso verranno consegnati degli appunti con una relativa bibliografia per un approfondimento personale.

 

Bibliografia

Testo base:

Dispense del docente.

Testi di approfondimento:

GIOVANNI PAOLO II, lettera enciclica Veritatis Splendor, 6 agosto 1993, in «Enchiridion Vaticanum» 13, nn. 2532-2829, Bologna, EDB, 1995.

CHIODI M., Teologia morale fondamentale, Brescia, Queriniana Editrice, 20203;

TAMANTI R., Corso di morale fondamentale, Assisi, Cittadella Editrice, 20142;

ZUCCARO C., Teologia morale fondamentale, Brescia, Queriniana Editrice, 20213;

 

Testi di approfondimento:

R. Tamanti, Corso di morale fondamentale, Cittadella Editrice, Assisi 20142; C. Zuccaro, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 20213; M. Chiodi, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 20203.

STORIA DELLA CHIESA II (16 ore)

Prof. Silvio Ceccon

FINALITÀ GENERALI

Acquisire gli strumenti necessari per capire la Chiesa di oggi a partire dal suo passato, tramite la conoscenza critica delle sue principali vicende nel corso del tempo.

OBIETTIVI SPECIFICI

  1. Fornire le coordinate storiche e gli strumenti per poter riflettere sulle vicende della Chiesa in età moderna e contemporanea.
  2. Conoscere i temi fondamentali della storia della Chiesa dal XIV secolo al papato di Francesco.

BLOCCHI TEMATICI E CONTENUTI

  1. Sguardo panoramico sulla Chiesa a partire dal tardo medioevo.
  2. Il periodo avignonese e gli scismi d’occidente
  3. Dal medioevo al rinascimento e all’età moderna: Lutero e la riforma
  4. Il concilio di Trento e la riforma cattolica
  5. La Chiesa missionaria oltre l’Europa e la chiesa contestata in Europa
  6. L’Ottocento e Pio IX
  7. La chiesa a confronto con il XX secolo: la grande guerra, fascismo e nazismo, seconda guerra mondiale
  8. La Chiesa d’oggi: il Concilio vaticano II; da Giovanni Paolo I a Francesco I

METODOLOGIA

Lezione frontale e partecipata; lettura di fonti; visione di libri; appunti.

BIBLIOGRAFIA

LEMONNIER M., CECCON S., Storia della Chiesa, Edizioni ISG, nuova edizione, Vicenza 2013.

Altri testi per approfondire:

DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. II, Il Medioevo. Dalla presenza dei barbari (sec. IV-V) in Occidente al Papato avignonese (1309- 1377), Brescia, Morcelliana, 2017;

DELL’ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, vol. III, L’epoca moderna. Dallo scisma d’Occidente (378-1417) alla vigilia della Rivoluzione Francese (1780-90), Brescia, Morcelliana, 2017.

DELL'ORTO U., XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, volume IV: L’epoca contemporanea. Dalla Rivoluzione francese al Vaticano II e alla sua recezione (1789-2005), a cura di Umberto dell’Orto-Saverio Xeres, Brescia, Morcelliana 2017.

Testo consigliato:
CURZEL S., Sintesi di storia della Chiesa. Date, nomi, eventi, Milano, Ancora, 2017.

Altri testi verranno consigliati durante le lezioni, anche di storia locale.