Teologia Spirituale (18 ore)
Prof. fra Stefano Marzola
Il corso di Teologia Spirituale si propone di introdurre i partecipanti alla dimensione interiore e vissuta della fede cristiana, approfondendo il cammino dell’uomo verso Dio alla luce della Rivelazione, della Tradizione della Chiesa e dell’esperienza dei santi. Attraverso un percorso teologico e sapienziale, il corso aiuta a riconoscere l’azione dello Spirito Santo nella vita personale e comunitaria, offrendo strumenti per discernere, maturare nella vita di preghiera e vivere la fede in modo sempre più autentico.
Il corso vuole essere un sostegno per una vita cristiana più consapevole e radicata nella spiritualità della Chiesa, è rivolto soprattutto a tutti coloro che sono impegnati e desiderosi di approfondire la propria formazione spirituale.
FINALITÀ GENERALI
OBIETTIVI SPECIFICI
Lo scopo del programma è offrire agli studenti una visione ampia della spiritualità nelle sue molteplici modalità. Si aiuterà a comprendere la spiritualità come esperienza universale dell’uomo e a individuare la specificità dell’esperienza biblica e cristiana.
Si descriveranno gli elementi costitutivi e caratterizzanti della spiritualità cristiana con particolare attenzione alla dimensione liturgico-sacramentale, aiutando a comprendere come e perché vivere la liturgia nutra la “vita secondo lo Spirito”.
METODOLOGIA
Lezioni frontali del docente, lettura delle fonti e confronto.
BIBLIOGRAFIA
MOIOLI G., L’esperienza spirituale. Lezioni introduttive, Milano, Glossa, 1992;
SPIDLIK T., Manuale di spiritualità, Casale Monferrato (AL), Piemme, 1993;
Materiale proposto dal docente.