Scuola Diocesana di Formazione Teologica

della Diocesi di Adria - Rovigo

Teologia dogmatica I

TEOLOGIA DOGMATICA I (24 ore)

CRISTOLOGIA

prof. don Alessio Dal Pozzolo

FINALITÀ GENERALE

Il corso mira ad illustrare la dottrina cattolica su Gesù Cristo alla luce della “scelta cristologica” della teologia del XX, che fa della singolarità di Gesù di Nazareth la chiave di volta dell’intero edificio teologico, e con particolare attenzione al contesto odierno di marcato pluralismo religioso.

OBIETTIVI SPECIFICI

Dopo una prima parte che introduce alla problematica cristologica, vengono accostate da un lato le Sacre Scritture, che attestano il compimento salvifico in Cristo, e dall’altro l’elaborazione dogmatica del primo millennio, che giunge a fissare normativamente la verità cristologica. La ripresa finale vuole esplorare il significato soteriologico di Gesù Cristo nel quadro del pluralismo religioso.

Blocchi tematici e contenuti

  • Luogo e dimensioni della questione cristologica
  • Cristologia biblica
  • Cristologia patristico-conciliare
  • Gesù salvatore nel contesto del dialogo interreligioso

 

METODOLOGIA

Esposizione frontale, discussione, dialogo-verifica.

BIBLIOGRAFIA

  • Cozzi, Alberto (2014): Conoscere Gesù Cristo nella fede. Una cristologia. 2. ed. aumentata. Assisi: Cittadella (Teologia. Strumenti).
  • Theissen, Gerd; Merz, Annette (1999): Il Gesù storico. Un manuale. Brescia: Queriniana (Biblioteca Biblica, 25).
  • Sesboüé, Bernard (1991): Gesù Cristo l'unico mediatore. Saggio sulla redenzione e la salvezza - 1. Problematica e rilettura dottrinale. Cinisello Balsamo: Edizioni paoline (Prospettive teologiche, 11).
  • Commissione Teologica Internazionale (1982): Quaestiones selectae de Cristologia (1980). In: Enchiridion Vaticanum 7. Bologna: EDB, n. 631–694.
  • Commissione Teologica Internazionale (1989): De Iesu autoconscientia (1986). In: Enchiridion Vaticanum 10. Bologna: EDB, n. 681–723.
  • Commissione Teologica Internazionale (1997): Il cristianesimo e le religioni. In: La Civiltà Cattolica 148 (1), p. 146–183.