TEOLOGIA MORALE I (20 ore)
prof. Alex Pozzato
FINALITÀ GENERALI
Lo scopo principale del corso è di presentare la riflessione teologica sul problema morale alla luce del messaggio cristiano.
OBIETTIVI SPECIFICI
Si vede utile, nel contesto socio-culturale attuale, riflettere sul significato, il senso e il bisogno della vita morale concepita come necessario cammino di conoscenza di Dio e di Gesù Cristo inteso come supremo senso dell’esistenza dell’uomo che cerca in ogni sua scelta di vivere alla Sua luce. La teologia morale apparirà come un necessario, ma modesto strumento per l’adesione del cristiano alla chiamata di Dio dove l’invito non è quello del giudicare, ma quello di servire la coscienza umana illuminata dal messaggio cristiano.
BLOCCHI TEMATICI
Il corso seguirà i seguenti nuclei tematici: 1. Il messaggio morale della sacra scrittura; 2. La coscienza, 3. L’atto umano; 4. La legge morale; 5. Il peccato; 6. L’Opzione fondamentale; 7. La “morale” di Gesù;
METODOLOGIA
Il corso sarà svolto sulla base di lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Verrà data ampia possibilità di confronto in aula. Al termine di ogni blocco tematico verranno consegnati degli appunti con una relativa bibliografia per un approfondimento personale.
BIBLIOGRAFIA
Testo base:
Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Veritatis splendor a tutti i vescovi della Chiesa cattolica circa alcune questioni fondamentali dell’insegnamento morale della Chiesa, 6 agosto 1993, in Ench. Vat. XIII, 2532-2829.
Dispense del docente.
Testi di approfondimento: