Scuola Diocesana di Formazione Teologica

della Diocesi di Adria - Rovigo

Teologia morale II

Teologia Morale II (20 ore)

prof. Alex Pozzato 

FINALITÀ GENERALI

Scopo principale del corso è quello di fornire la capacità critica nell’ambito della vita fisica e della vita sociale umana avendo chiari alcuni principi di bioetica cattolica e i principi cardine della Dottrina Sociale della Chiesa.

OBIETTIVI SPECIFICI

Il corso si propone di presentare lo specifico dell’etica della vita fisica (bioetica cattolica) e della morale sociale, mettendo in rilievo alcune questioni dibattute in questi due ambiti, alla luce delle più recenti riflessioni teologico-morali con riferimento ai dati della Sacra Scrittura, della Tradizione e del Magistero.

BLOCCHI TEMATICI

Il corso seguirà i seguenti nuclei tematici: 1. Che cos’è la bioetica?; 2. Quale uomo per la bioetica?; 3. Questioni di “inizio e fine vita”: un’introduzione!; 5. I fondamenti della morale sociale; 6. Per un’etica del “sociale”: un possibile fondamento biblico; 7. Approfondimento delle ultime encicliche della Dottrina Sociale ella Chiesa: “Laudato sì’” e “Fratelli tutti”.

METODOLOGIA

Il corso sarà svolto sulla base di lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Verrà data ampia possibilità di confronto in aula. Al termine di ogni blocco tematico verranno consegnati degli appunti con una relativa bibliografia per un approfondimento personale.

BIBLIOGRAFIA

Testo base:

Dispense del docente.

Testi di approfondimento:

M.P. Faggioni, La vita nelle nostre mani. Manuale di Bioetica teologica, EDB, Bologna 2016.

Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della dottrina sociale della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 20043. Scaricabile dal sito:

https://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/justpeace/documents/rc_pc_justpeace_doc_20060526_compendio-dott-soc_it.html